Sarà ospitata fino al 15 novembre, nel foyer al piano terra di Palazzo Pirelli “Plastic Eco Art”, la mostra personaledi Lady Be: 12 eco-opere realizzate interamente con la plastica di riciclo che il Consiglio regionale della Lombardia ha scelto per rappresentare la propria sensibilità sui temi ecologici e di eco-sostenibilità.
“La sostenibilità non è un concetto astratto o ideologico. È un’azione che va nella direzione del rispetto dell’ambiente attraverso cambiamenti e comportamenti concreti. Le opere di Lady Be, artista impegnata da dieci anni in una battaglia contro lo spreco, dimostrano come anche l’arte possa dare un contributo importante nel coinvolgere le persone, soprattutto i più giovani, nella lotta per la tutela dell’ambiente. È questo il messaggio forte e chiaro che trasmette l’arte di Lady Be” – ha sottolineato il Consigliere Andrea Sala (Lega) che ha promosso la mostra.
Lady Be, pseudonimo di Letizia Lanzarotti nato per assonanza con la canzone “Let It Be” dei Beatles,artista Lombarda nata a Rho (MI) e residente Dorno (PV), ha esposto in molte città nel mondo (New York, Miami, Parigi, Amsterdam, Londra, Barcellona, Berlino, Lisbona, Budapest, Bruxelles, Vienna, Malta) e dal 2019 è impegnata in un progetto espositivo presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa, ma è conosciuta soprattutto come l’artista italiana della sostenibilità, impegnata da dieci anni in una battaglia contro lo spreco, tanto da creare opere composte interamente da oggetti di recupero. I suoi ritratti, di famosi volti della musica internazionale, nascono dalla lavorazione e composizione da svariati oggetti di plastica riciclata, proveniente anche da materiale ritrovato sulle spiaggeo da oggetti di uso comune come tappi, penne, bottoni, involucri di make-up, cavi elettrici e molto altro ancora. Così nascono i suoi suggestivieco-mosaici che hanno la finalità di sensibilizzare le persone verso il riciclo.
Una delle opere in mostra diventerà una performance artistica ispirata alla Lombardia e alla tematica del green, una installazione interattiva nella quale i visitatori saranno chiamati a essere parte dell’opera d’arte: qui le persone potranno fotografare se stesse, mediante selfie o realizzando normali scatti fotografici e video, all’interno del logo della rosa camuna.
Lady Be, riproducendo sull’installazione a specchio il logo della Lombardia, si è concentrata anche sull’utilizzo di oggetti di plastica di riciclo di colore verde per richiamare la natura del territorio, la vegetazione del territorio e la sensibilità delle persone verso i temi ambientali.
La mostra potrà essere visitata fino a venerdì 15 novembre dal lunedì a giovedì dalle 9 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13. Ingresso libero.