Le francesi del Mulhouse Alsace vincono il trofeo Città di Sondrio

Le alsaziane, allenate dall’italiano Francois Salvagni, hanno infatti superato in finale, dopo aver eliminato Bergamo in semifinale, le tedesche del Potsdam di Riccardo Boieri col risultato di 2-0 al termine di una partita che ha richiamato al PalaScieghi Pini di Sondrio circa 300 persone. Lo spettacolo è stato a dir poco entusiasmante, con tante famiglie arrivate appositamente a Sondrio per assistere all’evento organizzato dall’Azienda di Promozione e Formazione Valtellina nell’ambito della Valtellina Summer League, la kermesse che porta ormai da tre anni in provincia di Sondrio le squadre professionistiche di pallavolo e basket.

Ieri al Palascieghi è stato show time, con una finalissima di altissimo livello. Nel primo set Molhouse, con in campo la sua stella Valentina Diouf, ha preso subito in mano le redini del gioco balzando sul 10-6 prima e poi allungando fino al 18-9, con Potsdam incapace di una benchè minima reazione. Reazione che però è veemente e che ha portato al sorpasso sul 23-22 con Holtaus. Ma le francesi hanno alzato di nuovo il ritmo e con la Nana hanno vinto il primo parziale 25-23. Il secondo set è equilibratissimo, le due squadre vanno praticamente a braccetto fino al 17-17, con Vale Diouf da una parte e Holtaus, con la splendida regia di Antunovic (talento assoluto). Mulhouse prova l’allungo (20-18), mantiene il sangue freddo e, malgrado Herbin, e va a vincere il set per 25-21 conquistando il successo nel Città di Sondrio. Al termine premiazioni sul campo e il premio MVP è andato all’alzatrice di Mulhouse Alsace María Alejandra Marín.

In precedenza si è giocata la finalina per il terzo e quarto posto che ha visto la Uyba Busto Arsizio prevalere sulla Volley Bergamo 1991 per 2-1.

Terza piazza quindi per le farfalle della Uyba Busto Arsizio che hanno superato per 2-1 la Volley Bergamo. Il primo allungo è di Bergamo (6-4) ma sostanzialmente il primo set rimane in parità (6-6 con la Howard), poi la Uyba alza il ritmo e si porta sul 12-8 con la schiacciatona della Obossa. Le farfalle continuano a giocar bene, la Boldini innesca la Piva per il 17-12 e il set scorre via liscio con la Uyba che imperversa e chiude sul 25-21 con la Van Der Pijl.

All’inizio del secondo set la Uyba prova a scappare, va sul 5-0 con il muro della Obossa e quello della Piva. La formazione bergamasca, ancora senza la Piani precauzionalmente a riposo, prova a recuperare con Lorrayna (10-9). Time out Caprara. Bergamo continua a giocare meglio e opera il sorpasso (12-11 con la Bolzonetti) e poi mette la freccia (13-11) costringendo Caprara al secondo time out nel giro di pochi minuti. Sertori suona la carica e Obossa piazza l’ace del 17-15 per una Uyba che ritorna avanti nel punteggio. La Lorrayna cuce lo strappo (20-20), ma il finale è tutto della Uyba che vince 25-22 e centra il terzo posto lasciando le orobiche al quarto.

Il terzo set, con Caprara che dà spazio a tutte, si apre con Bergamo avanti 11-7, la Uyba prova a ritornare sotto (12-10) ma le orobiche allungano di nuovo con la Adriano (18-13). Rebecca Piva e un mani out per il 19-17. Bergamo scappa via ancora e chiude sul 25-20. (Fulvio D’Eri)

Condividi:

Post correlati