L’identità carismatica passionistica

Librado Cuadrasal nasce nelle Filippine nel 1973, è un religioso della Congregazione della Passione di Gesù Cristo ed ha compiuto la maggior parte dei suoi studi in Italia.

Con edizioni San paolo ha pubblicato il libro “L’identità carismatica passionistica” con un linguaggio semplice e chiaro ha realizzato un testo rivolto a chi desidera diventare passionista o chi intende dedicarsi alla formazione di nuove generazioni oppure semplicemente chi desidera conoscere in modo approfondito la congregazione che ha fatto della passione di Gesù il suo carisma.

Il libro è ricco di fonti e riferimenti bibliografici, il testo è diviso in due parti. La prima racconta la vita del fondatore San Paolo della Croce che nasce a Ovada in provincia di Alessandria nel 1964 da una famiglia cristiana. Nel 1720 prese l’abito nero e affrontò una vita di penitenza e preghiera in solitudine sul Monte Argentario pur provenendo da una famiglia agiata.

Visse da missionario fino alla creazione del primo convento sul Monte Argentario e nel 1741 Papa Bendetto XVI riconobbe la congregazione passionista.

Oggi è riconosciuto come il Santo della Passione di Gesù Cristo. L’autore in questo libro offre una chiave di lettura autentica del Santo e della sua congregazione.

Un santo che non fu solo impegnato in un’opera missionaria ma che si dedicò alla formazione religiosa preparando coloro che sarebbero stati chiamati a unirsi alla comunità.
Librando nella sua opera spiega che la vera vita apostolica non è solo fare cose ma “operare per le anime”.

Il vero passionista è chiamato ad essere una persona di preghiera ma anche maestro di preghiera. Secondo San Paolo della Croce uno degli scopi principali del passionista non è solo quello di essere una persona di preghiera interiore, ma anche di poter insegnare agli altri quel modo di pregare che insegni la memoria della Pssione di Gesù Cristo.

Un libro che non vuole solo raccontare la vita del suo fondatore e raccontare cosa sia la congregazione dei Passionisti ma vuole anche riaccendere nel lettore quel desiderio di ritornare ad una vera e profonda fede.

L’identità carismatica e passionsita – pag. 170 – 18.00 euro

Condividi:

Post correlati