Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha partecipato nella serata di ieri a un incontro pubblico con le associazioni del territorio, organizzato da Cantu Pills, al Salone dei Convegni in Piazza Marconi. L’evento, dal titolo “Insieme per una comunità inclusiva e sostenibile”, ha visto la partecipazione di volontari e rappresentanti delle associazioni che quotidianamente supportano le persone con disabilità e le loro famiglie. “Ringrazio di cuore Cantu Pills per l’organizzazione, Il Sindaco di Cantú Alice Galbiati, tutta l’Amministrazione Comunale e in particolare Aurora Lussana per aver sapientemente moderato l’incontro e Maurizio Facchini per aver contribuito in modo determinante all’ideazione. Ma soprattutto ringrazio le associazioni che operano sul territorio. È un vero orgoglio per me essere qui e vedere quante realtà locali, attraverso il loro impegno, siano diventate un patrimonio unico e fondamentale per le nostre comunità. Le associazioni e i volontari – ha dichiarato il Ministro – svolgono un ruolo essenziale nell’aiutare le persone con disabilità e sono un pilastro imprescindibile per l’inclusione e per la costruzione di una società che può davvero contribuire a fare la differenza”.
“Queste realtà sono fondamentali per l’attuazione del Progetto di vita e per il Dopo di Noi – ha proseguito –. Dobbiamo potenziare i servizi e lavorare insieme, in modo coordinato, per affrontare le tante sfide che ci aspettano, a partire dalla riforma della disabilità che stiamo attuando e che introduce un nuovo sguardo, vedendo in ogni persona le potenzialità e non i limiti. Il passaggio dall’assistenzialismo alla valorizzazione di ogni persona – ha concluso Locatelli – è la vera sfida per non lasciare indietro nessuno”.
Di seguito l’elenco delle associazioni che hanno partecipato: Azienda Speciale Consortile Galliano – Gianpaolo Folcio – Direttore; Associazione EOS familiari utenti Centri Diurni Disabili – Frigerio – Presidente; Il Gabbiano – Luigi Colzani – Presidente; Abilitiamo – Cascina Cristina – Annalisa Martinelli – Presidente; In Cammino – Giorgio Colombo – Presidente; Down.Verso Famiglie e Persone con S.D.D. – Vilma Faverio – Presidente; Noi genitori -Erba – Giorgio colombo – Consigliere CDA; La nostra famiglia di Bosisio Parini – Francesca Pedretti – Direttore; Noi genitori la nostra famiglia Daniela Maroni – Presidente; AFA – Famiglie Audiolesi – Riccardo Luini – Vice Presidente: Nazionale Italiana Trapiantati – Filippo Cannizzaro – Segretario; AIDO – Sergio Cattaneo – Presidente; Fondazione Eleonora e Lidia – Angelo Carpani – Presidente; Briantea84 – Silvia Galimberti – Direttore; Cometa – Alessandro Mele – Direttore