Regione Lombardia supporta le sale cinematografiche che offrono una programmazione di qualità sul territorio. I gestori, comprese le sale parrocchiali, possono infatti accedere a un fondo da oltre mezzo milione di euro istituito dall’assessorato alla Cultura a sostegno del settore audiovisivo.
Attraverso il bando ‘Next’ (Linea F) Regione sostiene i cinema lombardi che promuovono progetti culturali, iniziative tematiche, retrospettive, rassegne per specifici target di pubblico.
“Con questo provvedimento – afferma l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso – intendiamo avvicinare sempre più persone alla ‘settima arte’ e aiutare concretamente il comparto. Si tratta di un sostegno tangibile nei confronti di presìdi che fanno cultura nei territori. Le sale sono luoghi di aggregazione che favoriscono la socializzazione e la coesione delle comunità. La misura conferma una volta di più la vicinanza di Regione Lombardia alle imprese e ai lavoratori del settore”.
Possono presentare domanda fino al 19 settembre soggetti privati, comprese le ditte individuali, enti e istituzioni ecclesiastiche.
Sono disponibili complessivamente 540.000 euro: il contributo a fondo perduto potrà variare da 4.000 euro a 18.000 euro, nel limite del 50% del costo del progetto.
Tra i requisiti, quello di avere la gestione di una sala o struttura cinematografica al chiuso situata sul territorio lombardo. Una sala in cui almeno il 70% delle giornate di apertura è rivolto esclusivamente ad attività cinematografiche a livello professionistico e che abbia svolto nel 2023 almeno 150 di giornate di apertura.