Lombardia premiate 43 nuove attività storiche della provincia di Como

Tappa a Como per l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2024. Un’iniziativa voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, con la collaborazione delle Camere di Commercio e dedicata a negozi, locali e botteghe che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

Sono 43 le ‘nuove’ imprese storiche della provincia di Como che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi nella sede comasca della Camera di Commercio. A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, anche l’assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi, e il presidente della locale Camera di Commercio, Ezio Vergani.

“Negozi, locali e botteghe – ha evidenziato l’assessore Guidesi – rappresentano l’ossatura del nostro tessuto sociale ed è grazie a loro che la Lombardia può vantare primati a livello europeo. Studiosi e analisti dovrebbero analizzare l’evoluzione delle nostre Attività storiche per comprendere, nel profondo, da dove nasce la forza del sistema socio-economico lombardo. Si tratta di imprese che nei decenni hanno superato ogni tipo di avversità e resistito a ogni congiuntura negativa: hanno dimostrato una straordinaria capacità di stare sul mercato coniugando innovazione e tradizione e, spesso, realizzando il non sempre facile ricambio generazionale. E rappresentano un punto di riferimento per le rispettive comunità, assicurando servizi e occupazione e contribuendo alla qualità della vita sui territori: il marchio simboleggia il grazie di Regione Lombardia”.

“Oltre al riconoscimento – ha proseguito Guidesi – Regione mette in campo uno strumento di sostegno molto concreto destinato alle Attività storiche: un bando da oltre 12 milioni di euro riservato proprio alle aziende che figurano nell’albo regionale, così da supportarle nella riqualificazione del locale, negli interventi di restauro o conservazione, nelle iniziative di innovazione o nei processi per la trasmissione d’impresa”. Il bando è stato appena chiuso e nei prossimi giorni ci sarà la pubblicazione dei beneficiari.

“Le Attività storiche – ha sottolineato l’assessore Fermi – sono il cuore pulsante della cultura lombarda e delle comunità lombarde e rappresentano un patrimonio straordinario che rende grande la nostra Regione. Il marchio è un modo per esprimere riconoscenza e orgoglio, un ringraziamento per i servizi che forniscono al territorio e per la determinazione, il ‘saper fare’ e la voglia di andare avanti che dimostrano ogni giorno”.

Sale così a 270 il numero delle piccole imprese della provincia di Como che possono fregiarsi del marchio di ‘Attività storica’ rilasciato da Regione Lombardia.

Condividi:

Post correlati