Lombardia, trasporto pubblico: Forze dell’Ordine continueranno a viaggiare gratuitamente

Le Forze dell’Ordine continueranno a viaggiare gratis sui mezzi pubblici in Lombardia,lLa Regione ha stanziato oltre 1,5 milioni di euro per questa misura. L’obiettivo è aumentare la sicurezza per i passeggeri e il personale dei mezzi pubblici. L’accordo è stato esteso fino al 30 Giugno.

Gli accordi prevedono che i rappresentanti dei Corpi delle Forze dell’Ordine appartenenti ai Comandi siti sul territorio della Regione possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (gomma/ferro/Lago d’Iseo) nel territorio di Regione Lombardia. I rappresentanti dei Corpi delle Forze Armate, appartenenti a Comandi siti sul territorio della Regione, possono viaggiare gratuitamente a bordo dei treni del servizio ferroviario regionale e gli appartenenti a Forze dell’ordine e Forze armate con funzione di pubblica sicurezza per circolare liberamente devono presentarsi, al momento della salita sui mezzi di trasporto, al personale di bordo esibendo il tesserino di riconoscimento o il distintivo di appartenenza al Corpo, indicando la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo del mezzo.

La novità riguarda la procedura di ‘prenotazione’ dell’agevolazione a partire da domani, martedì 1 Aprile 2025 e fino al 31 Maggio 2025. Infatti, accedendo al sito www.ioviaggioagevolata.servizirl.it gli appartenenti ai corpi delle Forze dell’ordine o delle Forze armate con funzioni di pubblica sicurezza e con comando in Regione Lombardia, opzioneranno gratuitamente l’agevolazione riservata il cui costo sarà quantificato in sede di definizione del nuovo Protocollo, a fronte dell’impegno a rendere un servizio di sicurezza, in caso di necessità, a bordo dei mezzi di trasporto.

Sulla base dei dati raccolti nella fase di ‘prenotazione’ e in relazione alle risorse ancora disponibili per l’annualità 2025, verrà proposto un nuovo schema di protocollo da approvare, previo accordo delle parti, che disciplini le modalità di rilascio dell’agevolazione opzionata dagli appartenenti a Forze dell’ordine e Forze armate.

Condividi:

Post correlati