Sono in tutto 349 e hanno due punti in comune: essere collaboratrici del comune di Lugano e avere preso parte all’iniziativa Lugano al femminile. L’iniziativa si è svolta dal 4 all’8 marzo e si è inquadrata nel contesto della Giornata internazionale della donna.
“Relatrici e professioniste in diversi settori si sono avvicendate – spiega il comune in una nota- componendo un programma con attività formative, informative, culturali, sportive e ricreative per dare visibilità alle collaboratrici, rafforzare le competenze e avviare la rete di collaborazione”. Il comune di Lugano ha così inteso dare un contributo significativo al tema della promozione della parità di genere e del mondo femminile.
” La città e gli enti autonomi – sottolinea ancora la nota del comune ticinese – annoverano un totale di 1431 collaboratrici, negli ultimi dieci anni si è osservato un costante incremento della quota femminile in posizioni di responsabilità, così come il numero dei mestieri in cui le donne sono attive, l’apporto professionale delle donne in tutti i settori dell’amministrazione contribuisce a costruire una città sempre più inclusiva, solidale e innovativa”. Il percorso formativo di cui alcune dipendenti del comune sono state protagoniste ha abbracciato vari settori, dalla polizia all’informatica, dall’edilizia allo sport, fino a corsi subacquei, tiro con pistola ad aria compressa e infortuni domestici. L’iniziativa è giunta alla terza edizione e, ancora una volta, ha fatto centro.