Lugano apre le porte alla stagione balneare 2024

Gli incidenti in acqua si prevengono… in  acqua.   Lugano apre le porte alla stagione balneare 2024 nel segno della sicurezza per i bagnanti. E lo fa avviando una campagna di sensibilizzazione alla foce del Cassarate. Un’ubicazione ideale perché, spiega il comune in una nota,  “la foce del Cassarate è uno spazio pubblico di grande pregio nonché molto frequentato dalla popolazione”.

La frequentazione è peraltro cresciuta ulteriormente in seguito ai lavori di riqualificazione. “Tuttavia – spiega ancora il comune – le particolarità delle diverse zone lacuali e le criticità non visibili come l’aumento repentino della profondità , il fondale instabile e lo sbalzo terminco rappresentano fattori di rischio da non sottovalutare”.  Insomma, fruizione sì ma in tutta sicurezza per non trasformare in un momento di forte rischio un’occasione di sollazzo. “Da qui – prosegue il comune – l’impegno a favore dei bagnanti per ridurre gli incidenti in acqua promosso dal Servizio sicurezza e salute della città in stretta collaborazione con il programma di prevenzione “Acque sicure” del dipartimento delle istituzioni.

Tra le iniziative messe in campo figurano  il posizionamento di cartelli informativi, la distribuzione di opuscoli, la pubblicità su battelli e bus e alla stazione delle Ferrovie di Lugano, la sensibilizzazione nei centri di accoglienza dei migranti, le informazioni nei centri di formazione superiore, nelle scuole internazionale, nelle bacheche di quartiere nonchè in  vari punti informativi della città.  Sarà poi incrementato il potenziale di soccorso con l’introduzione di altri cani da salvataggio.  La campagna di sensibilizzazione riguarderà anche “il resto delle spiagge presenti sul territorio comunale.

Condividi:

Post correlati