Nasce Garda Unico per portare il Lago di Garda nel mondo

Un unico progetto, un unico marchio, un’unica voce per promuovere il Lago di Garda nel mondo. Si è tenuta ieri la prima riunione operativa a Peschiera del Garda per la Cabina di regia del progetto “Garda Unico”, progetto che vede per la prima volta Lombardia, Veneto e Trentino unire le forze per valorizzare il Lago di Garda come una destinazione turistica di eccellenza globale.  Al tavolo gli assessori al turismo dei tre territori interessati: Roberto Failoni per la Provincia autonoma di Trento, Barbara Mazzali per la Lombardia e Federico Caner per il Veneto. 

“Il Lago di Garda è una risorsa inestimabile per il nostro territorio e un’icona riconosciuta in tutto il mondo. Con ‘Garda Unico’ abbiamo l’ambizione di promuoverlo in modo coordinato, evitando sovrapposizioni, massimizzando gli sforzi economici e creando un’identità forte e riconoscibile per il Garda e tutte le sue destinazioni”, ha dichiarato Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Design della Regione Lombardia.

Un progetto innovativo per turismo e mobilità sostenibile. Il progetto, che parte con un investimento iniziale complessivo di 900.000 euro – di cui 300.000 stanziati dalla Lombardia  – non si limita alla promozione turistica, tra gli obiettivi principali vi è la creazione di un ecosistema digitale integrato, l’organizzazione di eventi e progetti condivisi e il lancio del marchio GARDA, simbolo dell’unicità di questo territorio.

Nel corso dell’incontro, un focus particolare è stato dedicato al tema della mobilità, affrontato in una prospettiva innovativa e sostenibile. “Abbiamo parlato di mobilità a 360°, indispensabile per un territorio che vuole crescere in modo armonioso e rispettoso dell’ambiente. Lavoreremo insieme per promuovere azioni condivise che rendano gli spostamenti più semplici e sostenibili, migliorando l’esperienza per turisti e residenti”, ha sottolineato Mazzali.

La novità di questo progetto è il metodo. “Quella di oggi è solo la prima di una serie di riunioni che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Il 29 gennaio ci ritroveremo a Verona per pianificare una serie di azioni concrete e costruire un calendario condiviso di eventi. L’obiettivo è coordinare le iniziative, evitando sovrapposizioni, ottimizzando le risorse per rappresentare il Lago di Garda e le sue eccellenze con una strategia unica e vincente nel mondo”, ha spiegato Mazzali.

Questo approccio non solo ottimizza le risorse, ma apre nuove opportunità per i territori coinvolti. “Invitiamo i sindaci e gli operatori locali a partecipare attivamente: per la prima volta potranno contare su un progetto unitario che porterà il nome del Lago di Garda in giro per il mondo, rafforzandone la competitività e il posizionamento internazionale”, ha aggiunto l’Assessore lombardo.

Con oltre 27 milioni di visitatori ogni anno, il Lago di Garda è già una delle mete più amate d’Europa. Ma con “Garda Unico” si punta ancora più in alto. La Provincia di Trento coordinerà il progetto attraverso Trentino Marketing, mentre Lombardia e Veneto saranno protagoniste attive nella realizzazione di iniziative promozionali e di sviluppo del territorio.

“La Lombardia è pronta a fare la sua parte con entusiasmo e determinazione. Lavoreremo insieme, con sindaci, operatori e istituzioni, per far conoscere al mondo le bellezze, l’unicità e l’ospitalità del Lago di Garda. Questo è solo l’inizio di un viaggio straordinario che porterà i nostri territori sotto i riflettori internazionali finalmente con un’unica voce, un unico racconto del lago di Garda”, ha concluso Barbara Mazzali.

didascalia: al centro gli Assessori regionali Barbara Mazzali (Lombardia) tra Roberto Failoni (Trento) e Federico Caner (Veneto)

Condividi:

Post correlati