Nasce l’ambulatorio per gestanti e neomamme con ipertensione

Il punto nascita di Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna amplia la propria offerta di servizi: è stato infatti attivato un ambulatorio dedicato alle donne in gravidanza e alle neomamme che soffrono di ipertensione.

Dall’esigenza di potenziare l’offerta di prevenzione e sorveglianza nasce l’idea dell’ambulatorio, il cui accesso avviene su indicazione diretta del reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal primario Paolo Beretta che è anche direttore del Dipartimento Materno infantile. Nello specifico verranno indirizzate verso un percorso con lo specialista le donne in gravidanza con un’ipertensione severa e tutte le puerpere che hanno manifestato la patologia nei nove mesi di gestazione.

“L’età delle donne che affrontano la prima gravidanza si è alzata ed è quindi più comune imbattersi in pazienti che soffrono di ipertensione o nelle quali si sviluppa durante i nove mesi di gestazione – spiega il professor Andrea Maria Maresca, responsabile del Centro Ipertensione di Asst Lariana, docente di Medicina Interna all’Università degli Studi dell’Insubria – Con le donne affette da questa patologia è necessario costruire un percorso di sorveglianza poiché possono andare incontro a un parto a rischio: il 10/15% delle partorienti con pressione alta infatti può incorrere nella preeclampsia (una delle cause principali di mortalità materna in gravidanza e durante il parto, ndr)”.

“L’ambulatorio è un valore aggiunto che va a completare l’offerta del Dipartimento Materno infantile e, soprattutto, che permette la presa in carico delle pazienti – spiega Donatella Fossa, responsabile della Medicina Materno fetale di Asst Lariana – Le donne che soffrono di ipertensione durante la gravidanza subiscono un rimodellamento cardiaco che potrebbe andare a influire sulla loro salute futura. Per questo motivo è fondamentale che, anche dopo il parto, seguano un percorso con uno specialista: ciò permette di abbattere il rischio di una complicanza cardiovascolare negli anni a venire”. 

Il punto nascita all’ospedale Sant’Anna è hub di riferimento provinciale per la gestione delle gravidanze complesse. Nel corso degli anni la particolarità dei casi gestiti ha comportato una crescita dell’offerta dal punto di vista tecnologico e della formazione del personale e non solo. Ogni anno, con il percorso nascita, vengono effettuate più di 7mila visite e di 6mila ecografie, assicurati momenti d’informazione e prevenzione a sostegno della futura mamma e di un parto fisiologico. L’hub, inoltre, può contare sulla presenza, della Terapia Intensiva Neonatale. Per ogni specifica patologia sono assicurate consulenze multidisciplinari con i seguenti specialisti di Asst Lariana: genetista, diabetologo, neonatologo, infettivologo, nefrologo, reumatologo, neurologo, psicologo, nutrizionista ed ora anche ipertensivologo.

Condividi:

Post correlati