Il regalo di Natale? È gastronomico e si fa al Mercato di Campagna Amica. Gastronomico e buono in tutti i sensi, compresa una declinazione solidale: sabato prossimo, 21 dicembre, il rush finale del dono natalizio è all’AgriMercato di piazzale Bertacchi con una “vendita straordinaria di panettoni artigianali e stelle di Natale”: un’iniziativa che coinvolge Coldiretti Donne Impresa, Coldiretti Senior e Coldiretti Giovani Impresa e il cui utile ricavato sarà devoluto alla “Piccola Opera di Traona, comunità volta alla tutela delle donne e dei minori in difficoltà. L’appuntamento è, come detto, sabato all’AgriMercato di Sondrio di fronte alla stazione ferroviaria: l’iniziativa si svolge dalle 8 alle 12. Già da domani, nella consueta sede del venerdì in piazza Cavour, sarà invece possibile approvvigionarsi di quanto necessario per il pranzo di Natale a casa, oltre a trovare le giuste idee per un regalo di gusto da fare ad amici e parenti.
Formaggi, salumi, miele, uova, pesci d’acqua dolce, succhi e molto altro: in provincia di Sondrio è sempre in crescita il successo dei Mercati degli agricoltori, che durante le festività si moltiplicano nelle città e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita”.
“Spacci Aziendali e Mercati agricoli sono una formula di vendita diretta ormai affermata, che sta consentendo ai produttori agricoli di offrire qualità e tipicità e soprattutto forte legame con il territorio locale – sottolinea il presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini – proponendo ai consumatori la Filiera Agricola tutta italiana e rintracciabile”.
Il consiglio di Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati di Campagna Amica poiché garantiscono genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali.
“In molti casi è possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio e acquistare prodotti tipici del territorio nei mercati non è solo buono e conveniente, ma diventa anche un modo diverso per valorizzare l’agricoltura locale, le sue imprese ed il loro lavoro”.