Anticipate da due incontri tecnici, uno teorico e l’altro pratico, entrano nel vivo le iniziative promosse dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, in collaborazione con la Fondazione Fojanini, a sostegno dell’olivicoltura locale, che culmineranno, il 12 aprile prossimo, con il Concorso dell’olio extravergine di oliva valtellinese per la produzione del 2024. La raccolta dei campioni, di almeno 250 cc, è già iniziata: dopo un’annata difficile, qual era stata quella del 2023 in Lombardia, ci sono grandi aspettative per la produzione del 2024, che ha potuto contare su condizioni più favorevoli. Le premiazioni si svolgeranno nell’ambito del convegno dedicato all’olivicoltura in programma nella sala assemblee dell’ente comprensoriale, a Morbegno.
A valutare gli oli sarà il gruppo panel dell’Aipol di Brescia, l’Associazione produttori olivicoli lombardi, al quale saranno consegnati campioni anonimi numerati. Il concorso rappresenta un’opportunità per i produttori della provincia, delle zone vocate della Bassa e della Media Valle, per accrescere le loro conoscenze con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’olio, anche in vista della prossima realizzazione del frantoio presso la sede della Fondazione Fojanini, a Sondrio, che eviterà i viaggi fuori provincia per la molitura delle olive.
Nella scorsa edizione del concorso erano stati presentati 52 campioni di olio, divisi in due categorie, fruttato medio e fruttato leggero. Per la categoria fruttato medio aveva vinto l’olio prodotto da Cristiano Cremoli e Angela De Buglio a Castionetto di Chiuro. Il miglior olio fruttato leggero era risultato quello di Fermo Mezzera, prodotto con le olive coltivate a Traona, in località Somagna.
La partecipazione al concorso per il miglior olio extravergine Valtellina è libera e aperta a tutti, purché l’olio derivi dalla molitura di olive prodotte in provincia di Sondrio. I campioni di olio devono essere consegnati in bottiglia di vetro scura, nuova, ben sigillata, insieme al modello di partecipazione, compilato e sottoscritto, entro le ore 12 di venerdì 7 marzo, presso la Fondazione Fojanini, in via Valeriana, a Sondrio (0342 512954, ifoianini@fondazionefojanini.it) o alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, in via Stelvio, negli orari di apertura degli uffici: (0342 605311-605334, agricoltura@cmmorbegno.it).