Omaggio al mondo musicale statunitense dal “Corpo musicale olgiatese”

Il Corpo Musicale Olgiatese, che nella cinquantina dei suoi componenti annovera diversi studenti del Liceo musicale di Varese, sabato sera 23 Novembre, s’è esibito in un singolare concerto presso l’Auditorium Centro Civico Medioevo di Olgiate Comasco.

Per onorare Santa Cecilia, patrona dei musicisti, il maestro del Corpo Musicale Olgiatese, Edoardo Piazzoli, che insegna al Liceo musicale varesino, ha scelto una sequenza di brani musicali composti ed eseguiti da artisti statunitensi offrendo, al numeroso pubblico presente, di seguirlo in un ideale “Viaggio negli Usa”.

L’esibizione ha tenuto inchiodati per due ore orchestrali e pubblico, fusi in un unicum consesso, di partecipato impegno i primi e di corale entusiasmo, sottolineato da frequenti applausi, il secondo.

Il concerto ha spaziato su celebri musiche contemplando generi diversi. Così, accanto a popolari marce come “Washington Post” di Philip Sousa e “Parade of the wooden soldiers” di Leon Jessel, sono state eseguite famose arie come “Summertime” e “Rapsodia in blu” di George Gershwin, o “Hello Dolly”, “Wath a wonderful world” di Louis Armstrong.

Un tributo particolare è stato anche dato a due icone della musica statunitense: a Ray Charles (“Georgia on my mind”) e a Frank Sinatra (“New York, New York”, “Strangers in The Nigth”).

Un concerto e una serata che hanno onorato la bella musica, quella che va al cuore delle persone e che non ferisce il sistema nervoso come troppo spesso avviene con certa paccottiglia spacciata oggi per arte sonora.

In una società proiettata all’interesse economico è encomiabile l’impegno di cinquanta orchestrali, che si sottopongono a continue prove per il solo piacere di fare musica e di donarla ad altri regalando loro qualche momento di distensione.

Condividi:

Post correlati