Cala il sipario sull’edizione 2024/2025 del progetto “On the Road” a Bormio, un’esperienza formativa che ha coinvolto 10 giovani nel cuore delle attività delle Forze dell’Ordine e degli enti di soccorso del territorio.
Dal 27 dicembre al 3 gennaio, i ragazzi hanno affiancato la Polizia Locale di Bormio, i Carabinieri di Bormio, la Guardia di Finanza di Bormio, la Polizia Provinciale, i Vigili del Fuoco di Valdisotto, i soccorritori AREU e i volontari di Valtellina Soccorso, prendendo parte a operazioni sulle piste da sci, interventi in ambulanza e attività legate alla gestione della sicurezza durante la Coppa del Mondo di sci alpino. Da sottolineare anche la collaborazione con il Parco dello Stelvio. Tra i partecipanti, un giovane si è unito al progetto in corso d’opera, testimoniando l’importanza del passaparola tra i ragazzi che contraddistingue il progetto.
Il momento conclusivo e di restituzione delle esperienze dei giovani protagonisti si è svolto alla presenza del Sindaco di Bormio Silvia Cavazzi che ha ringraziato e portato i saluti dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali Emilia Pedranzini, del Comandante della Polizia Locale Laura Schivalocchi e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli enti partecipanti. Per l’associazione Ragazzi On the Road presente il giornalista Alessandro Invernici, fondatore e vicepresidente, che ha portato i saluti del Presidente Egidio Provenzi, e Lorenzo Brollo, psicologo e responsabile educativo dell’associazione che ha operato insieme al responsabile operativo Luca Zanchi e al delegato di progetto Riccardo Bonzi cooperando insieme alla responsabile della segreteria Cristina Salemi.
Con questa edizione, il progetto “On the Road” si conferma un modello educativo innovativo e concreto, capace di formare giovani cittadini più consapevoli e responsabili. Per il 2025, anno del suo 18° anniversario, l’associazione guarda con entusiasmo a nuove collaborazioni e a sfide che stanno consolidando e ampliando l’impatto positivo del progetto su scala nazionale. Per prendere parte alle prossime edizioni del progetto, iscriversi al form sul sito www.ragazziontheroad.it