Onorificenza al Merito della Repubblica a una morbegnese

Questa mattina, domenica 2 giugno, presso i giardini di Villa Estense a Varese, la Professoressa Maria Caccia Dominioni è stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito dal Presidente della Repubblica.

Maria Caccia Dominioni, nata a Morbegno in provincia di Sondrio, attualmente risiede a Varese. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 1976, è entrata in ruolo presso la Scuola Media di Cocquio Trevisago, dove ha insegnato fino al 1992, ricoprendo anche il ruolo di Vicepreside.

Ha avuto tre figli: l’ultimo, Angelo, è nato con una disabilità permanente. Da quel momento inizia un viaggio alla ricerca dei luoghi più adatti per Angelo, per garantirgli una crescita e una vita ottimali.

Alla fine degli anni ’80, riesce a inserire Angelo nel primo centro inaugurato a Varese da “ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale”. In qualità di Vicepresidente, affianca la Presidente e contribuisce in modo significativo alla crescita dell’Associazione.

Nel 1999, insieme ad altri soci di ANFFAS, ha fondato la “Fondazione Renato Piatti Onlus” di Varese, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente. Questa associazione risponde ai bisogni di molti bambini, giovani e adulti con disabilità e delle loro famiglie. Alla cerimonia di consegna del premio erano presenti il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Prof. Giuseppe Carcano

Condividi:

Post correlati