Ospedale Sant’Anna: donato da un paziente un ecografo wireless alla Nefrologia e Dialisi

Un strumento di piccole dimensioni, ma dal grande valore nell’approccio quotidiano al paziente. Nei giorni scorsi una sonda ecografica wireless è stata donata al reparto di Nefrologia e Dialisi, diretto dal dottor Gianvincenzo Melfa. Un dono arrivato all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia grazie alla generosità di un paziente che è stato assistito nel reparto. 

“Ringraziamo di cuore per la sensibilità e la generosità il donatore – commenta il dottor Melfa – Questo strumento di ultima generazione è estremamente performante e, essendo sostanzialmente tascabile, consente di effettuare valutazioni cliniche sia da parte dei medici sia degli infermieri direttamente al letto del paziente. Ritengo che sarà particolarmente utile nei nostri CAL (Centri dialisi ad assistenza limitata) distribuiti sul territorio provinciale, di cui è responsabile il dottor Marco D’Amico”. 

La sonda ecografica wireless donata si collega direttamente a tablet e smartphone e permette ai sanitari di vedere le immagini diagnostiche attraverso un’app scaricabile gratuitamente. 

Ergonomica e compatta, è facile da trasportare. Ciò consente di semplificare le procedure di approccio al paziente e agevola il personale medico e infermieristico nella valutazione multiprofessionale al letto del dializzato che, molto spesso, ha difficoltà di movimento. 

Dal punto di vista clinico, l’apparecchio permette il monitoraggio degli accessi vascolari, la valutazione in tempo reale della venopuntura delle fistole artero-venose e delle eventuali complicanze per i pazienti emodializzati, diagnosi fast in ambito nefrologico ambulatoriale.

Condividi:

Post correlati