Pigiama Run a Morbegno in pigiama per solidarietà

La Pigiama Run terza edizione ha riscosso un grande successo di partecipazione con 555 che a Morbegno hanno lanciato un chiaro messaggio di vicinanza ai bambini malati oncologici in contemporanea ad altre 24.000 persone che hanno fatto la stessa cosa – tutti il 20 settembre alle ore 19.00 – in altre 40 città italiane, tra cui anche la piccola Lanzada in Valmalenco. Tutti insieme, per correre o camminare, sostenendo il progetto di Univale “trasporto sereno” destinato al trasporto per le cure dei piccoli pazienti oncologici. Un numero sempre crescente di partecipanti a questo evento che dai 385 iscritti alla prima edizione è passato ai 450 dello scorso anno ai 555 di quest’anno.

“La LILT esiste da 100 anni – ha spiegato il presidente della LILT Sondrio dott. Salvatore Ambrosi – ci siamo attivati per la prevenzione dei tumori femminili, poi di quelli maschili e inevitabilmente siamo arrivati anche ai tumori dei bambini che, a differenza degli adulti, devono trascorrere lunghi periodi in ospedale. Proprio per questo motivo il nostro essere qui questa sera in pigiama è un modo per esprimere vicinanza a tutti i bambini malati oncologici. Poiché in provincia di Sondrio non c’è un reparto di oncologia pediatrica, indirettamente sosteniamo le necessità dei piccoli pazienti attraverso l’operato di Univale”. “Univale opera dal 1990 in favore dei pazienti oncoematologici della provincia di Sondrio – gli ha fatto eco la dott.ssa Mariapia Pasini presidente Univale Sondrio – Fin dal suo nascere ha ideato il progetto Trasporto Sereno per venire incontro alle difficoltà dei malati, adulti e bambini, che necessitano di visite, esami clinici e cure da effettuarsi in centri lontani da casa”. Non è mancato il saluto del vicesindaco di Morbegno, Anna Gumeroli, che ha concretamente dimostrato la vicinanza dell’Amministrazione Comunale ed ha ringraziato gli organizzatori e i partecipanti a un evento così importante e quello del vicario Don Nicola Schivalocchi “ E’ bello vedere l’Oratorio pieno di tante famiglie, adulti e bambini, ma soprattutto è bello ospitare questa manifestazione che ci ricorda concretamente che ogni giorno ci sono persone e bambini in difficoltà e questa sera noi possiamo aiutarli”. “Siamo qui per diversi motivi – ha concluso Ambrosi – oltre a dimostrare vicinanza ai bambini malati oncologici e raccogliere fondi per aiutarli, fare attività fisica è uno dei strumenti primari per la prevenzione ai tumori”.

Ad allietare la serata l’intrattenimento musicale di Channel Morbegno, il truccabimbi e le sculture con palloncini dei giovani della CRI Comitato di Morbegno e la possibilità di imparare il massaggio cardiaco, manovra salvavita di fondamentale importanza. Presenti anche le associazioni del dono (AVIS Morbegno, AIDO Morbegno, ADMO Sondrio) e, per la prima volta, anche le volontarie di ABIO Sondrio (Associazione per il bambino in ospedale) che hanno spiegato la loro attività e sensibilizzato i presenti a sostenerla.

Gran finale con la premiazione del pigiama più originale: vittoria per Virna, Marilyn e Francesca con pigiama coordinato rosa shocking. Una bellissima serata, ospitati dall’Oratorio S. Luigi di Morbegno, che ha permesso a tutti di fare del bene divertendosi e trascorrendo insieme una serata all’aria aperta nella città del Bitto.

Condividi:

Post correlati