Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, istruzione e ricerca, coesione e inclusione: quattro misure per oltre 28,6 milioni di euro. È l’impatto dei progetti già realizzati, in corso o da avviare, definiti nell’ambito di una strategia di sviluppo della città, finanziati, interamente o parzialmente, dai fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli interventi nel loro progredire occupano una sezione del sito internet del Comune e sono illustrati nel Dup, il Documento unico di programmazione, per gli anni 2025, 2026 e 2027, approvato nella seduta consiliare del 26 luglio.
«Il Pnrr – evidenzia l’assessore al Bilancio Ivan Munarini – ha offerto una straordinaria opportunità agli enti pubblici che come Amministrazione comunale abbiamo colto in pieno aderendo a quattro delle sei misure previste per 21 interventi finanziati in ambiti prioritari, destinati a produrre benefici evidenti per i cittadini. Alla base vi è l’impegno a individuare e a pianificare gli interventi, assegnando delle priorità, che è il modus operandi della nostra Amministrazione, sin dall’inizio dello scorso mandato. È stato adottato per tutti gli altri progetti finanziati con bandi e contributi di enti superiori e ci ha permesso di evitare di accendere mutui per non gravare sulle casse comunali negli anni a venire. Gli sforzi sono stati notevoli, sia nella fase della progettazione che in quella della rendicontazione: il rispetto dei tempi è condizione stringente e noi possiamo contare su dipendenti qualificati e motivati in tutti i settori che stanno svolgendo un lavoro egregio».
Su un totale di 28,6 milioni di euro, 24,2, pari all’85%, sono destinati alla missione “Inclusione e coesione”, seguono, a lunga distanza, con percentuali inferiori al 10%, “Istruzione e ricerca”, 2,4 milioni di euro, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, 1,2 milioni, e “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, quasi 800 mila euro. A titolo di esempio, per la digitalizzazione, sono stati investiti 730 mila euro per varie attività finalizzate a migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici, a compimento di una vera e propria rivoluzione avviata sin dal 2021.
Grazie ai fondi del Pnrr, inoltre, verranno realizzati il nuovo centro di raccolta rifiuti, lavori di consolidamento dei versanti, ammodernamenti negli edifici scolastici, piste ciclabili e marciapiedi, impianti sportivi ma anche programmi a sostegno delle famiglie in difficoltà, delle persone con disabilità e degli anziani. «Gli interventi sono trasversali a diversi ambiti e sono destinati a migliorare la qualità della vita dei cittadini – continua l’assessore Munarini -: dal soddisfacimento dei bisogni emergenti alle opportunità che intendiamo offrire, dalle azioni mirate a progetti di ampio respiro, qual è per esempio quello che verrà realizzato nell’area ex Enel, riqualificando un’area degradata e dotandola di servizi».
Alcuni degli interventi sono già terminati, molti sono in corso di realizzazione, altri ancora in fase di progettazione: tutti con un cronoprogramma definito secondo quanto previsto dal Pnrr che detta i termini per la conclusione.