Domenica 15 domenica, dedicata non alle gare, ma alla tradizionale festa sociale del GS CSI Morbegno. Il solidazio capeggiato da Giovanni Ruffoni, che il prossimo anno taglierà l’importante traguardo dei 70 anni di attività, si è radunato per festeggiare la fine di un’intensa annata agonistica e premiare gli atleti meritevoli. Una società polisportiva che è molto conosciuta per i risultati e l’impegno organizzativo nell’atletica leggera (Cross della Bosca, Indoor morbegnese, Trofeo morbegnese, Trofeo 373, Trofeo Fattoria Didattica Sempreverde, Trofeo Vanoni), ma che si sta ritagliando un certo spazio anche nel tennis tavolo (con 3 squadre FITET e 2 campioni nazionali CSI) e nella mountain bike (secondo posto al circuito Master Cicli Pozzi e la MTB Colmen Cup). “L’attività agonistica 2024 è stata molto intensa come spesso ci capita – il bilancio del presidente Ruffoni – A testimoniarlo questi dati: abbiamo partecipato a107 gare di atletica leggera, di cui 18 cross, 26 strada, 28 pista/indoor e 35 montagna/trail/vertical; nel ciclismo abbiamo preso parte a circa 20 gare e nel tennis tavolo a circa 30. Oltre alle consuete gare FIDALe CSI, abbiamo organizzato 2 giornate con le Scuole primarie di Morbegno, il campo estivo a Livigno, le Grestiadi con gli Oratori di Morbegno e Dazio, il Giocasport per la festa dei 60 anni del Comitato CSI di Sondrio. Quest’anno a livello di società abbiamo avuto tante soddisfazioni, prima fra tutte la conquista del titolo Nazionale Csi di corsa campestre.
Da segnalare anche la promozione della squadra giovanile di tennis tavolo dalla D3 alla D2 e la vittoria insperata al MINIVANONI. A livello individuale da segnalare che i risultati più importanti nell’atletica sono stati ottenuti dai “meno giovani” Cinzia Zugnoni, Aurelio Mazzoni, Salvatore Tarabini e Duilio Volpini”.
“Nel giovanile stiamo crescendo con il ritorno ai piani alti a livello di società nelle gare nazionali di corsa in montagna dove i cadetti hanno conquistato il Trofeo a squadre nella staffetta – aggiunge Ruffoni – Individualmente sono andati su podi importanti Leonardo Tarca, Giulio Zecca e Simone Lepera. Nel tennis tavolo in evidenza i fratelli Riccardo e Raffaele Riva che hanno conquistato il titolo nazionale CSI a coppie”. “A livello di tesserati siamo sempre in crescendo: in totale siamo 265 tesserati, nel tennis tavolo siamo a quota 30 tesserati e nel ciclismo siamo arrivati a 20. Grandi numeri che mi rendono orgoglioso di essere presidente di questo sodalizio”. “Ringrazio gli sponsor istituzionali Macelleria Rovagnati, Latteria Sociale Valtellina, Quadrio Costruzioni e Banca Popolare di Sondrio, gli enti pubblici che ci sostengono da anni come Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM dell’Adda, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comune di Morbegno e le Associazioni del dono AVIS Morbegno, AIDO Morbegno e ADMO di Sondrio, senza di loro non riusciremmo a fare tutta l’attività programmata. Ovviamente un grandissimo ringraziamento agli atleti, agli allenatori, ai dirigenti, ai volontari e ai genitori, più che una squadra siamo una grande famiglia ed è questo il nostro punto di forza”.
Oltre alle gare del fitto calendario 2025, il GS CSI Morbegno è atteso anche al rinnovo del consiglio direttivo. L’assemblea dei soci e le votazioni sono in programma martedì 21 gennaio 2025. “Chiedo ai consiglieri uscenti di ricandidarsi – l’appello di Ruffoni – e a tutti coloro che hanno voglia e tempo da dare per la nostra società di farsi avanti: c’è posto e lavoro per tutti”.
didascalia: immagine di Mari Gusmeroli