Darfo Boario si veste di tricolore con le giovani promesse della corsa in montagna. Sarà la Valle Camonica a ospitare, domenica 26 maggio, il Campionato Italiano di staffette Allievi/e (Under 18) e il Trofeo nazionale di staffette Cadetti/e (Under 16) per la disciplina: l’evento, che (sommando i punti ottenuti nel Campionato Italiano individuale di Lanzada lo scorso 4 maggio) assegnerà anche gli scudetti per club Allievi/e, sarà organizzato dal Gruppo Sportivo Oratorio Darfo e dal contagioso entusiasmo dei suoi volontari, con il supporto tecnico dell’Unione Sportiva Malonno, sodalizio con ampia esperienza nell’allestimento di competizioni del grande mountain running.
Il vernissage è avvenuto stamane nella sede del Comune di Darfo Boario alla presenza delle autorità comunali e della Comunità Montana della Valle Camonica. «Un grande “grazie” va al GSO Darfo – il pensiero di Nicola Bellinghieri, consigliere comunale con delega allo Sport, Benessere e Tempo Libero – per aver condotto l’organizzazione di una manifestazione che dà lustro al nostro territorio ma che rappresenta anche un esempio virtuoso di sinergia. Il percorso su cui i ragazzi e le ragazze andranno a caccia del titolo italiano di staffetta è tecnico ma anche molto bello sul piano paesaggistico, con i passaggi alla Madonnina di Gianico, sulla “Strada dei Tedeschi” e tra i mulini di Fucine». Il tema delle sinergie è poi sviluppato da Massimo Maugeri, assessore della Comunità Montana della Valle Camonica: «Il gruppo di lavoro composto da Gruppo Sportivo Oratorio Darfo e Unione Sportiva Malonno dimostra come, per creare un grande evento, sia importante superare le logiche di campanile». Per il GSO Darfo è intervenuto il responsabile organizzativo Nicola Abondio: «Per noi è un’esperienza nuova ma siamo pronti, abbiamo preparato tutto al meglio: ringraziamo il Comune di Darfo Boario e la Comunità Montana della Valle Camonica per averci affiancato in questo percorso». Giorgio Bianchi, componente del Council della World Mountain Running Association (il massimo organo mondiale della corsa in montagna, ha portato il messaggio dell’US Malonno di cui è presidente: «Il GSO Darfo è una società che ha forte presenza sul territorio ed entusiasmo, quando è nata l’opportunità per questa manifestazione li abbiamo subito considerati come le persone giuste per questa sinergia».
La domenica tricolore arriverà all’indomani di un’altra competizione di corsa in montagna (la Darfo Cervara Mountain Run) e proporrà al via i migliori talenti al limite dei 18 anni: l’autore e l’autrice del miglior tempo nella singola frazione individuale si garantiranno la convocazione in Nazionale per l’International Under 18 Mountain Running Cup di sabato 22 giugno a Montaña Palentina (Spagna). In Valle Camonica arriveranno circa 200 atleti, accompagnati da dirigenti, tecnici e genitori: sarà anche un’occasione preziosa per visitare la valle, con la chance di fare tappa, in prossimità della località di partenza delle gare, alla rassegna-evento “Le Fudine”, che proporrà arti, mestieri e sapori tipici dell’area camuna. In località Gattaro un altro luogo di attrazione sarà l’Archeopark, museo a cielo aperto con villaggi realizzati in vari stili, dal paleolitico al romano.
FORMULA DI GARA E INFO UTILI – Nelle categorie Allievi/e e Cadetti/e sono previste squadre con due frazionisti che percorrono una frazione a testa. A Darfo Boario le frazioni delle staffette Allievi/e misureranno 3,9 km per 220 metri di dislivello, mentre le tornate dei Cadetti e delle Cadette saranno lunghe 2,6 km per 160 metri di dislivello. Il 26 maggio il ritrovo è fissato alle ore 7:00 presso l’oratorio San Filippo: ad aprire la giornata sarà la staffetta Cadette (ore 9:00) seguita da Cadetti (9:30), Allieve (ore 10:15) e Allievi (ore 11:00); alle ore 13:15, dopo il pasta-party, sono previste le premiazioni. Le iscrizioni andranno effettuate unicamente online attraverso il portale federale (http://tessonline.fidal.it/login.php) entro le ore 24:00 di martedì 21 maggio.