Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra hanno dato il la in Lombardia al primo corso di formazione dei Cuochi Contadini per l’anno 2025, destinato ai titolari e ai familiari delle aziende agrituristiche associate, con l’obiettivo di formare questa una nuova figura professionale: il Cuoco Contadino è infatti molto più di un semplice agricoltore e cuoco di un agriturismo: è un ambasciatore dei prodotti del territorio, un custode delle tradizioni culinarie e un promotore di un’alimentazione sana e sostenibile. Il corso, infatti, non si limita a trasmettere competenze tecniche in cucina, ma offre una formazione a 360 gradi, che spazia dalla scelta delle materie prime alla gestione dell’azienda agrituristica, passando per l’accoglienza del cliente e la comunicazione del proprio brand.
Un percorso formativo completo e approfondito, che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2025, tra lezioni in presenza nelle sedi di Sotto il Monte Giovanni XXIII e Alzate Brianza e sessioni online, per garantire la massima flessibilità ai partecipanti. Proprio a Sotto il Monte, oggi si è svolta la lezione sulla cucina sostenibile e circolare con le ricette antispreco della cuoca contadina lariana Giulia Di Scanno, con il supporto da Debora Cartolano, presidente interprovinciale degli agriturismi di Terranostra Como Lecco e responsabile regionale del progetto Cuochi Contadini: tra le ricette preparate insieme ai corsisti la cutizza, le crocchette di riso, la zuppa con le verdure dell’orto e gli gnocchi di pane, il tutto accompagnato da cenni storici sulla cucina altolombarda.
Un corso di rilievo e di forte professionalizzazione, che indaga le cosiddette “ricette della nonna” come anche piatti più moderni, spingendo l’acceleratore sull’importanza di valorizzare i prodotti locali, a creare menù equilibrati e a soddisfare le esigenze di ogni palato.
I corsisti (tra cui anche diversi titolari di agriturismi delle due province lariane) avranno così modo di scoprire le tecniche di produzione degli alimenti, l’importanza della stagionalità e le pratiche agricole sostenibili. Altre due sezioni riguardano accoglienza e servizio (viene spiegato come creare un’esperienza unica per i tuoi ospiti, valorizzando l’atmosfera familiare dell’agriturismo e la genuinità dei prodotti) e marketing-comunicazione (viene illustrato, fra le altre cose, come comunicare efficacemente l’offerta agrituristica, utilizzando i canali digitali e tradizionali).
Il corso, che avrà termine nel mese di marzo, è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in ambito culinario e valorizzare la propria azienda agrituristica. In particolare, è pensato per i titolari e i familiari delle aziende agrituristiche associate a Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra..