Prevenzione e monitoraggio dei grandi carnivori in Regione Lombardia

Pubblichiamo relazione del consigliere di Regione Lombardia, Giacomo Zamperini, sul tema grandi carnivori prevenzione e monitoraggio in Lombardia

I grandi carnivori (lupo e orso), presentano un evidente trend di crescita esponenziale in Lombardia. In particolare, il ritorno del lupo è parte di un fenomeno di diffusione della specie a scala italiana, alpina ed europea. La presenza di queste specie, ad oggi ancora particolarmente protette da norme comunitarie, preoccupa molto il comparto zootecnico in particolare delle montagne lombarde. Regione Lombardia negli anni ha promosso diverse iniziative anche tramite l’utilizzo di risorse comunitarie con i progetti Life WolfAlps e Life Wolfalps EU. Una delle azioni strategiche sviluppate riguarda la prevenzione dei danni, attuata attraverso l’attivazione delle squadre di intervento a supporto degli allevatori, coordinate da ERSAF, che hanno operato sia a scopo preventivo sia in seguito a predazione, confrontandosi con il mondo rurale sulle modalità più efficaci di prevenzione calate sulle singole realtà aziendali e fornendo strumenti in comodato d’uso. Con tali attività sono stati realizzati più di 200 interventi a supporto di più di 170 aziende, con la consegna di più di 100 kit di prevenzione in comodato d’uso gratuito agli allevatori dal 2020 al 2023.

Si prevede un incremento delle risorse destinate alla gestione dei grandi carnivori, per dare continuità ad azioni di supporto al territorio nella prevenzione dei danni, con specifica attenzione al comparto zootecnico, attivate anche nell’ambito del progetto Life Wolfalps EU in chiusura, in complementarità al progetto LIFE NatConnect2030, prevedendo azioni di supporto alle attività di pascolo e allevamento, la gestione dei danni da specie protette, nonché il monitoraggio continuativo. Tale proposta è peraltro coerente con quanto previsto dalla MOZ 123 approvata con DCR XII/287 del 5/3/2024 con oggetto: “Contemperamento delle esigenze di tutela della zootecnia rurale lombarda e della fauna selvatica” che impegna la Giunta regionale, tra le altre cose, a individuare le possibili fonti finanziarie e le strategie per supportare ulteriormente le attività di prevenzione e supporto agli allevatori, anche per agevolare le segnalazioni dei danni.

Relazione tecnico-finanziaria

L’incremento di € 170.000,00 per ciascun anno del triennio 2024-2026 corrisponde al fabbisogno finanziario stimato sulla base delle risorse utilizzate, nell’ambito del progetto Life Wolfalps EU, da Regione Lombardia ed ERSAF per la gestione delle attività di prevenzione dei danni alla zootecnia, nonché delle previsioni di aumentate necessità di intervento sul territorio regionale, causate dell’attuale dinamica in aumento di presenza di branchi di lupo. Tali risorse saranno destinate solo ed esclusivamente al finanziamento delle attività di monitoraggio e di concreta prevenzione, non includendo quindi le passate attività divulgative sulla convivenza tra uomo e lupo-orso sui territori.

Le informazioni sulla presenza dei grandi carnivori sul territorio regionale, e sulle attività portate avanti da Regione Lombardia relativamente a monitoraggio, prevenzione, indennizzo dei danni sono riassunte annualmente nel Rapporto Grandi carnivori di Regione Lombardia, recentemente presentato allo specifico Gruppo di Lavoro, costituito in seno alla competente Commissione Speciale.

didascalia: consigliere di Regione Lombardia Giacomo Zamperini

Condividi:

Post correlati