Prima della Scala al teatro Sociale di Sondrio

L’inaugurazione della stagione d’opera e balletto 2024-2025, comunemente nota come la “Prima della Scala”, in programma il 7 dicembre, nel giorno di Sant’Ambrogio, nel teatro milanese, sarà trasmessa in diretta al Teatro Sociale, con inizio alle ore 17.30, per iniziativa del Comune di Sondrio. L’opera scelta, “La forza del destino”, con musica di Giuseppe Verdi, è una nuova produzione del Teatro alla Scala, con l’orchestra diretta da Riccardo Chailly, Alberto Malazzi maestro del Coro e la regia di Leo Muscato. Sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a introdurre la serata e a dare il benvenuto agli spettatori, mentre Nello Colombo presenterà l’opera in quattro atti, su libretto di Francesco Maria Piave. 

Nata nel 1862 a San Pietroburgo e approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869, offre alcune delle più celebri melodie verdiane, compresa la sinfonia omonima. Ambientata tra Spagna e Italia, l’opera racconta l’amore tra Leonora e Alvaro, al quale si oppone il padre di lei che li sorprende mentre stanno per fuggire insieme rimanendo ferito a morte da un colpo sparato accidentalmente dal giovane.

L’opera ha una durata di circa quattro ore, intervalli compresi: ne sono previsti due, di trenta minuti ciascuno, tra il secondo e il terzo atto e fra il terzo e il quarto. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Condividi:

Post correlati