L’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha partecipato alla cerimonia di apertura della 15esima edizione di ‘Esxence – The Art Perfumery Event’, oggi alll’Allianz MiCo Milano Convention Centre. La Kermesse, dal 2009 evento dedicato alla profumeria artistica internazionale, è in programma quest’anno dal 19 al 22 febbraio negli spazi del Mico di Milano.
“Esxence si conferma un evento di riferimento internazionale per la profumeria artistica – ha spiegato Mazzali a margine della cerimonia di inaugurazione – un settore che incarna perfettamente il legame tra creatività, artigianalità e innovazione. Milano, capitale della moda e del design, è il luogo ideale per accogliere i maestri profumieri e i brand d’autore che rendono unica questa manifestazione. La profumeria di nicchia è un’eccellenza che racconta storie attraverso le fragranze, contribuendo a valorizzare il nostro patrimonio culturale e territoriale”.
“In Lombardia, infatti – ha fatto notare l’assessore regionale – il settore beauty rappresenta un comparto industriale di primo piano, con distretti produttivi che esportano il fascino e la qualità del Made in Italy in tutto il mondo. L’arte olfattiva è un’esperienza sensoriale che si intreccia con il turismo e il lifestyle: le fragranze ispirate ai nostri paesaggi, dalle città d’arte ai laghi, diventano veri e propri simboli di identità e appartenenza”.
“Esxence – ha concluso l’assessore Mazzali – è quindi una straordinaria vetrina che celebra il talento e il savoir-faire, confermando la Lombardia con Milano la capitale della bellezza e dell’innovazione”.
La manifestazione è divenuta negli anni un punto di riferimento importante per gli addetti del settore ed offre l’opportunità per operatori e appassionati di conoscere i veri protagonisti di un affascinante mondo di fragranze, dove la storia e la tradizione si uniscono all’innovazione e alla ricerca. Un’area espositiva di eccellenze insieme a un ricco e interessante calendario di incontri e appuntamenti offrono al pubblico, giunto nell’ultima edizione a oltre 10.000 presenze, un’esperienza unica e imperdibile.
Addetti ai lavori, espositori, retailers, buyers e distributori trovano nell’area espositiva di altissimo livello il luogo ideale per incrementare il loro network e fare business, mentre i visitatori e il pubblico possono entrare in contatto con realtà che raccontano storie profumate troppo spesso riservate a pochi, oltre a poter partecipare a laboratori e workshop che rendono la visita indimenticabile.
Esxence celebra la sua 15esima edizione con il concept ‘Masters of Dreams’, rendendo omaggio ai maestri profumieri, visionari che trasformano i sogni in realtà olfattive: con la delicatezza di un alchimista e l’intuizione di un poeta, questi sognatori del nostro tempo danno vita a fragranze che catturano l’essenza di visioni, ispirazioni e desideri nascosti. Ogni creazione, plasmata dagli artigiani del profumo, è un viaggio che scava nelle profondità dell’animo umano, per poi diffondersi nell’aria e raccontarsi attraverso l’olfatto.
Numerose le novità della nuova edizione, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 378, provenienti da 36 Paesi, alcuni dei quali new entry, tra cui Thailandia, Barbados, Lituania e Lettonia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Svezia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, USA, UK, UAE, Oman, Qatar, Uzbekistan, Giappone, Singapore, Cina, Hong Kong, Corea, India, Argentina, Australia.
didascalia: Barbara Mazzali assessore di Regione Lombardia moda e marketing