Prosegue l’opera sulle rive del lago di Como

L’avvincente cammino del Festival Casta Diva, rassegna itinerante nel territorio lariano nata in memoria del celebre soprano Giuditta Pasta e giunta alla terza edizione, prosegue con due eventi speciali venerdì 24 maggio a Lomazzo e sabato 25 a Menaggio.

Entrambe le serate sono dedicate alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart, con un’opera presente nel repertorio di Giuditta Pasta: in programma un adattamento, in forma ridotta, di Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti (K 588), dramma giocoso in due atti composto fra l’ottobre 1789 e il gennaio 1790, terza ed ultima delle tre opere italiane “buffe” scritte da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, commissionata dall’imperatore Giuseppe II dopo il successo delle riprese viennesi di Don Giovanni e delle Nozze di Figaro.

In scena, insieme all’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile, un cast di cantanti selezionati nell’ambito del laboratorio lirico internazionale Lake Como Opera Lab: Yo Otahara (Fiordiligi), Alexandra Kodes (Dorabella), Sebastiano Brivio (Ferrando), Heesun Choe (Despina), Nicolò Bartoli (Don Alfonso). Tra i protagonisti Marco Pangallo (Guglielmo), baritono e attore noto anche per la sua attività di “Operainfluencer” da migliaia di follower, con la quale racconta le storie delle opere in modo accattivante e divulgativo per un pubblico che non si è mai avvicinato a questo tipo di arte. La regia è affidata a Sonia Grandis, attrice e regista con un’intensa attività nel teatro musicale. Sarà possibile ascoltare le più celebri arie e duetti dell’opera, come i duetti Ah guarda sorella e Prenderò quel brunettino e le arie Smanie implacabili,

In uomini! In soldati, Come scoglio immoto resta, Un’aura amorosa, È amore un ladroncello e altri. Due occasioni per ritrovare un celeberrimo capitolo della storia della musica, un viaggio tra le trame creative di un capolavoro che non smette di affascinare ed emozionare, con gli artisti impegnati a mettere in luce virtuosisticamente la profondità e la ricchezza della partitura del genio di Salisburgo.

Casta Diva, festival dove dialogano le diverse discipline della musica, del teatro, del costume e letterarie con un approccio di costante ricerca creativa, prosegue fino a domenica 15 settembre.

Casta Diva. Festival Lirico è sostenuto dal Ministero della Cultura e realizzato con il contributoe la collaborazione dei comuni di Blevio, Lomazzo, Menaggio e Saronno.

Informazioni

Venerdì 24 maggio, ore 20.30
Teatro Rocchetta,

Via Rocchetta 8, Lomazzo

W.A. Mozart Così fan tutte ossia La scuola degli amanti (K 588)

Ingresso con biglietto 5 Euro

Sabato 25 maggio, ore 20.30
Teatro Cinelario,

Via Lusardi 53, Menaggio

W.A. Mozart Così fan tutte ossia La scuola degli amanti (K 588)

Ingresso con biglietto 5 Euro

(il ricavato sarà destinato alla parrocchia di Menaggio)

Condividi:

Post correlati