Rafforzate nel territorio lombardo sinergie e cordinaamento tra Soccorso Alpino Guardia di Finanza e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Nel mese di febbraio, presso la sede lecchese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo (C.N.S.A.S.), si è svolta la commissione periferica prevista nell’ambito del protocollo d’intesa siglato nel 2021 e rinnovato nel settembre 2024 tra l’ente menzionato e la Guardia di Finanza Lombarda.

Alla riunione hanno partecipato, in rappresentanza della Guardia di Finanza, i comandanti provinciali di Sondrio e Brescia, in sostituzione del Comandante Regionale Lombardia. Presenti anche i comandanti del reparto operativo aeronavale di Como, della sezione aerea di Varese, delle stazioni del SAGF di Sondrio, Bormio, Madesimo ed Edolo. Per il C.N.S.A.S., erano presenti il presidente regionale Dott. Luca Vitali, il vice presidente Gianpiero Scherini e i responsabili delle delegazioni Valtellina/Valchiavenna e Bresciana.

L’incontro aveva l’obiettivo di monitorare e verificare i risultati ottenuti nel 2024 sul territorio, valutando il sincronismo, l’efficacia e l’efficienza delle attività operative congiunte. Inoltre, mirava a consolidare e potenziare la collaborazione tra le parti nelle rispettive attività di soccorso.

Per ottimizzare l’azione sinergica e programmatica, sfruttando risorse specifiche e know-how consolidati, sono state stabilite nuove intese in Regione Lombardia. L’obiettivo è allineare il dispositivo di pronto intervento alle normative europee, garantendo massima efficienza, rapidità e sicurezza nelle operazioni di ricerca e soccorso di persone disperse o infortunate in montagna. Perfezioniamo gli standard operativi attraverso la pianificazione periodica di esercitazioni congiunte, supportate dalla sezione aerea del corpo.

L’incontro è stata un’occasione per rinnovare la solida collaborazione tra le due unità di soccorso specialistiche, una sinergia basata sulla comune determinazione a dedicarsi pienamente della vita umana.

Condividi:

Post correlati