La Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali, itinerante per vocazione, per la sua XV edizione farà tappa a Dubino: l’appuntamento con la manifestazione promossa dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, con il supporto del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, è per domenica 26 maggio.
Sono impegnati nell’organizzazione della giornata, che si svolgerà tra Dubino e Nuova Olonio, anche il Comune di Dubino e l’associazione Olonio cuore delle valli. Nei mesi scorsi, il presidente Emanuele Nonini e l’assessore alla Cultura Anna Tonelli hanno organizzato una serie di incontri preparatori per definire l’edizione 2024. Il programma del 26 maggio ricalca quello delle passate edizioni con la sfilata dei gruppi folkloristici, il pranzo e le esibizioni.
Per l’occasione, a unire l’intero comune, i gruppi muoveranno alle ore 9.30 dal parcheggio del cimitero di Dubino verso la chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo, accompagnati dal Corpo musicale di Dubino, mentre dopo la S. Messa delle ore 10.15 si sposteranno a Nuova Olonio per sfilare all’interno della Casa Madonna del Lavoro, prima del pranzo tipico che sarà servito nella vicina tensostruttura di via Don Guanella dove, nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si susseguiranno le esibizioni.
«Quest’anno per me la soddisfazione è doppia – sottolinea il presidente Nonini -: come presidente della Comunità Montana di Morbegno sono felice di riproporre una manifestazione che coinvolge tante associazioni del mandamento e da sindaco sono onorato di poterla ospitare a Dubino. Come Comune, insieme ai volontari ci stiamo impegnando affinché sia un’edizione da ricordare: una giornata per stare insieme e celebrare le nostre tradizioni». Proprio un anno fa, al termine dell’edizione 2023, ad Ardenno, davanti a oltre trecento persone, il sindaco Laura Bonat aveva ceduto il campanaccio simbolo della Rassegna a Nonini per ufficializzare il passaggio di consegne.
In questi giorni, si stanno raccogliendo le adesioni dei gruppi folkloristici: se ne attendono fra i 10 e i 15, per oltre cento persone pronte a esibirsi, ma i partecipanti saranno molti di più.
La Rassegna dei costumi, infatti, ogni anno richiama un folto pubblico, attratto dal richiamo delle tradizioni, che si diverte ad ascoltare canti e poesie e ad assistere a brevi scenette che richiedono settimane di preparazione. «Sono certa che anche la prossima edizione sarà un successo – sottolinea l’assessore alla Cultura Tonelli -: questa manifestazione è un vanto per il nostro mandamento e come Comunità Montana siamo impegnati a sostenere i gruppi folcloristici e ad offrire loro l’opportunità di esibirsi.
Con la loro passione e la loro simpatia ci fanno ritornare indietro nel tempo, rievocando canti e storie che abbiamo il dovere di tramandare quale espressione della nostra identità culturale. Tutti dovremmo essere grati a chi si impegna per valorizzare e promuovere le nostre tradizioni anche attraverso gli strumenti che come ente comprensoriale abbiamo messo a disposizione, come le pagine social e il sito internet, che consentono di superare i confini provinciali raggiungendo i valtellinesi che vivono lontani e chiunque sia interessato alla nostra storia».
il pubblico potrà assistere alla sfilata e alle esibizioni dei gruppi folcloristici, oltre che partecipare al pranzo conviviale, prenotandosi via WhatsApp al 334 9273608 (Milco Barri): il menù tipico con bevande incluse costa 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini.