Con più di 2 milioni e mezzo di esemplari, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di cani e gatti censiti. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati dell’Anagrafe Animali di Affezione in occasione della giornata di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, che si celebra il 17 gennaio di ogni anno.
In particolare – precisa la Coldiretti regionale – in Lombardia i cani sono poco più di 2 milioni e oltre 518 mila i gatti. La presenza di un pet in famiglia influisce in modo positivo sul benessere emotivo delle persone, grazie alla loro capacità di offrire affetto e compagnia.
Oltre 6 proprietari su 10 – secondo i dati riportati dal rapporto Assalco Zoomark 2024 – ritengono che i pet, assicurando conforto e riducendo lo stress, facciano sentire meglio le persone. Una percentuale simile, inoltre, osserva come gli animali da compagnia offrano amore incondizionato e facciano compagnia, riducendo il senso di solitudine.
Un ruolo sociale ormai riconosciuto e tutelato tanto che, secondo i dati Registro Imprese, negli ultimi cinque anni sono cresciute del 20% le aziende che in Lombardia si occupano di produzione di alimenti, commercio e servizi per la cura e la salute degli animali domestici e da compagnia, per un totale di circa 2.100 imprese, pari al 16,2% del dato nazionale.