Sant’Abbondio: l’agricoltura torna protagonista

Tutto pronto per il gran finale della tradizionale Fiera di Sant’Abbondio che domani (1 settembre) vede la giornata conclusiva, con un ricco programma di eventi che celebrano la storia, la cultura e le eccellenze del territorio.

Coldiretti sarà protagonista con l’AgriMercato e laboratori didattici: la  presenza dei produttori dell’organizzazione agricola è un punto fermo, con una presenza che cresce di anno in anno: per l’edizione 2024, è tornato anche lo street food agricolo (tutti i giorni da giovedì scorso nell’area prospicente la basilica di Sant’Abbondio) e il Mercato di Campagna Amica che si svolgerà in edizione straordinaria appunto domani, in via Cattaneo: una grande Domenica in Giallo con protagonista il buono dell’agricoltura lariana e lombarda, miele e derivati, frutti di bosco, vino, confetture, ortaggi, mais e derivati, olio, conserve, salumi e formaggi tipici e, da fuori provincia, altre specialità agricole lombarde come il riso.

“Anche per l’edizione 2024, la presenza attiva della Coldiretti interprovinciale e di Campagna Amica mette al centro un’agricoltura che torna nel cuore della città, valorizzando anche le ricette collegate all’agricoltura e alla tradizione del territorio” commenta il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi.

La presenza degli agricoltori e dei banchi di Campagna Amica segnano la centralità di un’agricoltura che, oggi, si proietta come polo attrattivo di un turismo che dal lago si spinge sempre più a scoprire l’entroterra, catapultato tra sapori unici. Il rapporto con la città è quindi importante e centrale: le imprese di Coldiretti sono ovviamente sempre pronte e onorate di poter incontrare i consumatori comaschi, portando con sé quei prodotti che sono la bandiera dell’agroalimentare lariano e del settentrione lombardo nel mondo e che, come tali, vanno valorizzati quanto più possibile”.

In particolare, la giornata di domenica tra Torre Gattoni e Porta Torre vede un ricco programma tutto da vivere, dedicato in gran parte ai bambini. Si parte alle 9 con allevatori di Coldiretti e i loro cavalli, con “battesimo della sella” per i più piccoli. Poi il Mercato Agricolo e, nell’area dello street food, possibilità di assaggiare “on the road” specialità come casoncelli, pane e salamella, taglieri di salumi e formaggi, gelato agricolo e spiedoni di maiale alla griglia.

Condividi:

Post correlati