Ancora una volta il Como trova nella Cremonese la sua bestia nera. I lariani, che hanno dovuto giocare per tre quarti di gara con un uomo in meno per l’espulsione di Strefezza susseguente a un fallo su Vazquez, perdono al Giovanni Zini per 1-2 e restano terzi in classifica con 52 punti proprio alle spalle dei grigiorossi con 56. Cremonese alla terza vittoria di fila dopo quelle con Sampdoria e Modena, lariani a secco dopo due vittorie consecutive e tre turni utili di fila.
PRIMO TEMPO – Al 2′ offensiva del Como con un tirocross di Verde sull’esterno della rete. La sfida è di capitale importanza per entrambe le compagini che si giocano la promozione diretta in massima serie. Al 6′ la Cremonese prova a rendersi pericolosa con Coda ma Semper capisce tutto e lo anticipa sventando l’insidia. Al 10′ brivido per i lariani con una traversa colpita dalla Cremonese con l’ex Juventus under 23 Zanimacchia su assist di testa di coda, il direttore di gara aveva però già fermato tutto per fuorigioco. Al 13′ il Como resta in dieci per l’espulsione di Strefezza per un fallo su Vazquez, l’arbitro consulta il Var e opta poi per il cartellino rosso. La Cremonese prova ad approfittarne con Zanimacchia il cui diagonale al 18′ termina però fuori misura. Al 21′ è Sernicola a fare sfiorare il vantaggio ai padroni di casa su cross del solito Zanimacchia. Al 24′ l’ex Ternana Falletti prova a perforare la porta lariana con un calcio di punizione che finisce oltre la traversa. La reazione del Como arriva al 35′ con Verdi che, imbeccato da Da Cunha, spara però alto. Al 43′ arriva la svolta della gara, Odenthal ferma la sfera con le mani e la Cremonese beneficia di un calcio di rigore. Dagli undici metri Coda non lascia scampo a Semper e i padroni di casa chiudono la prima frazione in vantaggio. Risultato equo considerando il gioco assai maggiore prodotto dalla Cremonese contro un Como penalizzato dall’espulsione.
SECONDO TEMPO – Al 2′ la Cremonese sfiora il raddoppio con un tiro di Vazquez fuori di poco. Al 16′ Falletti prova la soluzione accademica con un tiro al volo ma calcia altissimo. Il Como si rimette in carreggiata al 22′ grazie a una punizione di Da Cunha. La Cremonese non ci sta e , al 27′, sfiora il nuovo vantaggio con un colpo di testa di Pickel alto. Al 29′ è l’ex Monza Antov a cercare di sorprendere Semper senza riuscirci. Al 40′ il cannoneggiamento grigiorosso prosegue con Coda ma il tiro d’esterno dell’ex Genoa è fuori misura. Al 43′, quando ormai il pareggio sembra già scritto, Zanimacchia firma il vantaggio definitivo della Cremonese con un destro dal limite. Como atteso al pronto riscatto nella sfida di sabato 16 marzo alle 14 al Luigi Sinigaglia contro il Pisa.
TABELLINO
CREMONESE- COMO 2-1
CREMONESE: Jungdal, Antov, Ravanelli, Bianchetti, Zanimacchia, Pickel, Castagnetti (34’st Majer), Falletti (34’st Ciofani), Sernicola (34’st Quagliata), Vazquez (46’st Abrego), Coda (46’st Ghiglione). A disposizione: Saro, Collocolo, Afena-Gyan, Della Rovere, Rocchetti, Lochoshvili, Tsadjout. All.Giovanni Stroppa.
COMO: Semper, Iovine (29’st Cassandro), Goldaniga, Odenthal, Sala (38’st Ioannou), Bellemo (1’st Braunoder), Abildgaard, Strefezza, Verdi (1’st Gioacchini), Da Cunha, Gabrielloni (41’st Barba). A disposizione: Vigorito, Curto, Chajia, Rispoli, Ballet, Nsame, Fumagalli. All.Osian Roberts.
Arbitro: Campione di Pescara.
Marcatori: p.t: 45′ (Rig) Coda (Cr). S.t: 22′ Da Cunha (Co), 43′ Zanimacchia (Cr)