Servizi di controllo eseguiti dai Carabinieri della provincia di Sondrio

Dall’inizio del mese di Dicembre, caratterizzato dalla presenza numerosa di turisti in Valtellina e Valchiavenna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio unitamente ai militari specializzati del Gruppo dei Carabinieri Tutela Lavoro di Milano e del N.A.S di Brescia hanno dato corso ad una campagna di servizi coordinati di prevenzione e contrasto alle infrazioni connesse con la normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza alimentare.

Sono stati controllati svariati esercizi, soprattutto nell’area dell’Alta Valtellina, tra cui ristoranti, hotel, discopub e bar elevando sanzioni per un totale di quasi 50.000 euro.

In particolare, nel corso degli accessi ispettivi, per quanto attiene la normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro sono state riscontrate infrazioni connesse con l’omessa formazione dei lavoratori sui rischi dei luoghi di lavoro, il mancato aggiornamento del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, la mancata nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e l’assenza di formazione dell’addetto antincendio e primo soccorso.

Sono state inoltre contestate sanzioni per la non conformità di specifici luoghi ai requisiti di igiene e la mancata effettuazione della visita medica periodica dei lavoratori e, in alcuni casi, anche per la presenza di lavoratori “in nero”.

Per quanto attiene la normativa connessa con la sicurezza alimentare è stata contestata l’assenza delle informazioni riguardanti ingredienti/allergeni e la scorretta applicazione delle procedure HACCP nonché infrazioni legate alla tracciabilità degli alimenti.

Condividi:

Post correlati