Quando si rimaterializzerà la vittoria? Nella Como che respira aria di calcio, questa è la domanda che domina da nove turni. Da quando, cioè, i lariani non hanno più infilato una posta piena e si sono così ritrovati al quartultimo posto in classifica con soli dodici punti e una zona retrocessione alla distanza di un respiro. I lariani, quindi, hanno bisogno di riempire la bisaccia di tre punti e proveranno a farlo domenica 15 dicembre al Luigi Sinigaglia quando arriverà la Roma di Claudio Ranieri, reduce da una squillante vittoria in Conference League all’Olimpico per 3-0 contro i portoghesi del Braga. Ranieri ha compiuto, almeno al momento, quella che si potrebbe definire un’operazione di rigenerazione del sodalizio giallorosso portando subito la squadra al ritorno alla vittoria in campionato grazie al 4-1 contro il Lecce e spezzando così una serie di mancate poste piene perdurante da quattro turni. Undicesima con sedici punti, la Roma è intenzionata a occupare una posizione di campionato ben più consona al suo blasone. Le due squadre non si affrontano in massima serie dalla stagione 2002-2003. All’andata, all’Olimpico, i capitolini prevalsero per 2-1 con reti di Del Vecchio e Totti da una parte e di Godeas dall’altra. Al ritorno fu invece il Como a sorridere grazie a Music e Carbone.
L’ARBITRO DELLA PARTITA
Sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini
DIFFIDATI, SQUALIFICATI, INFORTUNATI
Nelle file del Como Moreno risulta in diffida ma sarà anche fermo per uno stiramento al flessore. Con lui, in infermeria, ci sono anche Ali Jasim per distorsione alla caviglia, Perrone per versamento alla coscia che lo obbligherà a stare lontano dal rettangolo verde sino a gennaio 2025 e Sergi Roberto per noie al tendine del flessore. La Roma ha invece ai box Celik per contrattura all’adduttore e Cristante per distorsione alla caviglia.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il Como scenderà in campo con il 4-2-3-1 con Reina in porta, difesa a quattro con Sala a destra Van Der Brempt a sinistra, Goldaniga e Kempf centrali, centrocampo con Da Cunha ed Engelhardt, trequarti con Fadera laterale di destra, Strefezza laterale di sinistra e Paz al centro e Belotti unica punta.
COMO: Reina, Sala, Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Da Cunha, Engelhardt, Fadera, Strefezza, Paz, Belotti. All.Cesc Fabregas.
La Roma, invece, opta per il 3-4-2-1 con Svilar tra i pali, difesa a re con Ndicka a destra, Mancini a sinistra e Hummels centrale, centrocampo con Angelino laterale di destra, Saelemaekers a sinistra, Paredes e Kone al centro, trequarti con Dybala e Dovbyk ed El Shaarawy nel reparto avanzato.
ROMA: Svilar, Ndicka, Mancini, Hummels, Angelino, Saelemaekers, Paredes, Kone, Dovbyk, El Shaarawy. All.Claudio Ranieri.