Sondrio: attivato sul sito del Comune lo sportello tributi on line

Un altro passaggio importante sulla strada della digitalizzazione dei servizi è stato compiuto dal Comune con l’attivazione dello Sportello tributi on line, al quale si accede attraverso il sito internet www.comune.sondrio.it. L’utente può consultare la propria posizione fiscale in merito a Imu, Tari e Tasi ed effettuare i relativi pagamenti, comodamente da casa propria, accreditandosi con lo Spid.

«Cresce la necessità di dotarsi di questi sistemi e aumenta l’interesse da parte della popolazione – spiega l’assessore al Bilancio Ivan Munarini -. L’obiettivo è duplice e investe sia gli uffici comunali, agevolati nel loro lavoro, sia i cittadini, le cui abitudini stanno cambiando: sono già moltissimi, e lo saranno ancora di più in futuro, gli utenti che utilizzano metodi di pagamento digitali. Con questo Sportello diventa tutto più semplice e veloce».

Il Comune comunica che per l’Imu, per le scadenze del 17 giugno e del 16 dicembre 2024, il calcolo è valido e corretto solo in assenza di variazioni rispetto alla situazione immobiliare esposta e che per la Tari non è visibile l’importo per il 2024, in quanto non sono ancora stati emessi i relativi avvisi di pagamento. Le scadenze della Tari sono previste per il 16 settembre, per la rata di acconto e qualora si scegliesse di pagare in un’unica soluzione, e per il 16 dicembre con la rata di saldo. In occasione del recapito delle bollette Tari verrà pubblicato un avviso. I contribuenti sono invitati a verificare che la situazione immobiliare esposta nello Sportello tributi on line corrisponda a quella reale. Nel caso in cui vi fossero discrepanze, si dovranno comunicare gli aggiornamenti al Servizio tributi.

Dal sito istituzionale è possibile accedere a una serie di servizi che vanno dalla consultazione di provvedimenti alla segnalazione di guasti e disservizi, dai pagamenti on line PagoPA a quelli per certificazioni, servizi e sanzioni.

Condividi:

Post correlati