Una collaborazione che cresce di anno in anno, nuove proposte e un più ampio coinvolgimento della città: il Carnevale dei ragazzi è stato presentato questa mattina a Palazzo Pretorio alla presenza del sindaco Marco Scaramellini e del vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi. L’appuntamento con la tradizionale sfilata e gli altri eventi collaterali è per domenica 23 febbraio. L’Amministrazione comunale tiene molto alla manifestazione: ha riconosciuto al Comitato organizzatore un contributo e garantito un supporto per la sua organizzazione. È stato proprio il sindaco Scaramellini a consegnare simbolicamente la chiave della città al presidente Sergio Mustillo.
«Il Carnevale è una manifestazione storica importante per la città e molto partecipata – ha affermato il vicesindaco Canovi -: come Amministrazione comunale siamo contenti della collaborazione con il Comitato e delle novità introdotte che l’hanno resa ancora più bella e coinvolgente. Per quest’anno è confermata la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi che terminerà in piazza Garibaldi, nel pomeriggio, ma la festa inizierà già dal mattino e proseguirà fino a sera. Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari impegnati nella realizzazione di carri e costumi e nell’animazione, oltre a chi garantirà la sicurezza. Confidiamo di vedere tanta gente in maschera per una giornata di grande divertimento».
È toccato a Paola Dolzadelli, in rappresentanza del Comitato, illustrare il programma della manifestazione promossa dalla Comunità pastorale di Sondrio: «Il Carnevale dei ragazzi si muove nel segno della continuità, compie un passo ulteriore in termini di proposte ed è pronto a stupire. Puntiamo su un coinvolgimento sempre maggiore della cittadinanza che potrà seguire la sfilata in diretta streaming e sul grande schermo che sarà montato in piazza Garibaldi».
Tra le novità anche la partecipazione spontanea di alcuni commercianti che allestiranno le loro vetrine a tema per concorrere al premio destinato alla più bella. A partire dalle ore 10, in piazza Garibaldi e nelle vie del centro saranno allestiti stand gastronomici e delle associazioni di volontariato, con giochi, clownerie e la presenza del Cromosauro. La Camminata di Carnevale, ovviamente mascherata, partirà alle ore 10.30. Dalle ore 12 si potrà pranzare in piazza Garibaldi con lo street food a cura dei birrifici valtellinesi, mentre la sfilata partirà alle ore 14 da San Rocco. Le premiazioni dei carri e dei gruppi vincitori seguiranno alle ore 16.30 e la festa proseguirà con la musica. Salvatore Ambrosi, presidente della Lilt Sondrio, ha espresso la sua soddisfazione per l’abbinamento con la Camminata benefica di tre chilometri: un’occasione per promuovere l’attività fisica e uno stile di vita sano per prevenire tutte le patologie, anche oncologiche. Ci si può iscrivere già da oggi presso la Lilt oppure la mattina stessa, prima della partenza.
Il programma dettagliato, i percorsi della sfilata e della camminata e tutte le informazioni si trovano sul sito internet www.carnevaledeiragazzi.it. La partecipazione è libera e gratuita.