Sondrio: Coldiretti in preghiera col vescovo Cantoni

Domani, venerdì 3 Maggio 2024, alle ore 11, il mercato agricolo di Piazza Cavour a Sondrio sarà il palcoscenico di un incontro senza precedenti. In occasione della Preghiera del Lavoro, il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, si unirà alla comunità per una celebrazione che abbraccia i valori dell’agricoltura e il fervore dei giovani imprenditori.

Il tema scelto per questo anno, “Il sogno e la terra. I giovani tornano all’agricoltura”, è una riflessione profonda sulla rinascita del settore agricolo nella provincia di Sondrio. Numeri recenti mostrano che questa regione è in cima alla classifica delle imprese agricole guidate da giovani under 35, con il 14,3% del totale delle imprese. Questo fenomeno non è solo un segno di speranza, ma un chiaro messaggio di rinascita e di rinnovamento.

La preghiera sarà arricchita dalle testimonianze dirette di alcuni di questi giovani imprenditori, tra cui Lucrezia FanchiLucia Giacomelli e Lorenzo Fallini, che condividono il loro cammino fatto di scelte coraggiose, passione per la natura e desiderio di costruire un futuro sostenibile. Dal Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Como e da Coldiretti Sondrio, si sottolinea l’importanza di ascoltarne le storie e di pregare affinché i sogni di questi giovani si avverino e ispirino una società più armoniosa con la natura e con l’umanità stessa.

Don Andrea Del Giorgio, viceresponsabile del Servizio alla pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Como e Consulente spirituale di Coldiretti Sondrio, ha voluto evidenziare l’importanza del messaggio dei vescovi italiani sul lavoro come partecipazione e democrazia, in linea con il tema della prossima Settimana Sociale dei cattolici in Italia. Questo richiamo alla partecipazione attiva e alla giustizia sociale è fondamentale per creare un ambiente lavorativo equo e solidale.

“La Preghiera del Lavoro a Sondrio è più di un evento religioso, è un momento di riflessione e di speranza per un futuro in cui il lavoro sia un veicolo di realizzazione personale e di crescita comunitaria” chiosa il presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini.

L’iniziativa di domani è confermata anche in caso di maltempo: però, nell’eventualità, sarà trasferita in piazzale Bertacchi, all’interno del Mercato Coperto di Campagna Amica dirimpetto alla stazione ferroviaria.

Condividi:

Post correlati