Nella giornata di sabato 29 Marzo, si è svolta in Valsassina, nel Comune di Pasturo (LC), sulla Grigna Settentrionale, un’articolata esercitazione congiunta tra i militari S.A.G.F. della Guardia di Finanza ed i volontari del Soccorso Alpino. Impegnate nell’esercitazione due squadre del S.A.G.F. provenienti da Bormio, Madesimo e Sondrio con 1 tecnico Tecnico di Elisoccorso e quattro Tecnici di Soccorso Alpino. Presente anche la Sezione Aerea di Varese che ha messo a disposizione il nuovo elicottero AW169. Il Soccorso Alpino della XIX° Delegazione Lariana, con personale anche sanitario, era in campo con la Stazione Valsassina Valvarrone. In tutto una trentina di tecnici.
La finalità dell’esercitazione è stata quella di rafforzare la collaborazione e migliorare ancor di più la sinergia con la quale Guardia di Finanza ed il CNSAS operano negli interventi di ricerca e soccorso anche attraverso l’utilizzo dell’“IMSI CATCHER”, sistema di ricerca in grado di agevolare la ricerca in diversi dedicati interventi.
L’esercitazione si è sviluppata su due scenari di lavoro. Una prima fase in cui la missione ha previsto la movimentazione in quota degli operatori per il raggiungimento su terreno misto innevato di due distinti target. Una seconda fase per il conseguente trasferimento a valle dei presunti infortunati con l’ausilio di barella sked. La relativa movimentazione ha determinato la realizzazione di differenti manovre alpinistiche tra cui quella denominata a “contrappeso” che è poi proseguita con sistemi di calate su terreno innevato. Il tutto si è svolto alle pendici della cresta del Grignone, con avvio delle operazioni da località dei Comolli ed il rientro in autonomia fino al vecchio Rifugio Pialleral.
Il S.A.G.F. è la “Polizia della Montagna” e opera in stretta sinergia con gli altri organismi ed enti del settore.