Sondrio Festival in visione il documentario la valanga azzurra la leggenda dello sci

Alla trentottesima edizione di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, irrompe lo sport ai suoi più alti livelli: la montagna è sullo sfondo mentre il palcoscenico è tutto per gli sciatori. Nella serata di domenica 17 novembre, al Teatro Sociale, sarà proiettato “La valanga azzurra”, film documentario di Giovanni Veronesi, sulla straordinaria squadra di sci alpino, guidata dal tecnico sondriese Mario Cotelli, che negli anni Settanta sbaragliava la concorrenza. Una serata speciale, per appassionati ma non solo, che il Comune di Sondrio, con il sostegno del Bim, ha voluto offrire al pubblico valtellinese, inserendo la visione del documentario, un esordio nel cinema del reale per un regista che ha firmato commedie di successo, nella programmazione di Sondrio Festival.

Per presentare il film agli spettatori, alle ore 20.30, saliranno sul palcoscenico del Teatro Sociale lo stesso regista con Lorenzo Fabiano, uno degli autori, e Chicco Cotelli. Le cinque Coppe del mondo, le numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali conquistate raccontano soltanto in parte una storia fatta di sacrifici e contrasti. Veronesi, sceneggiatore e regista di successo, con “Manuale d’amore”, “Moschettieri del re” e “Romeo è Giulietta” intreccia le testimonianze inedite dei protagonisti con la narrazione, riservandosi spunti autobiografici, per un viaggio nella sua memoria di sciatore mancato. “La valanga azzurra” è scritto dallo stesso regista con il fratello scrittore Sandro, Lorenzo Fabiano e Domenico Procacci, anche produttore con la sua Fandango, e con la consulenza di Luca Rea.

La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi è organizzata da Assomidop, che riunisce al suo interno Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Bim dell’Adda, Parco delle Orobie Valtellinesi e Parco Nazionale dello Stelvio. È presieduta dall’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta ed è diretta da Simona Nava. Può contare sul sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina e Apf Valtellina. Gli sponsor sono Banca Popolare di Sondrio, Iperal, A2A, Acinque, Pezzini e Feval. Il programma dettagliato, la presentazione dei documentari in concorso e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.sondriofestival.it

Condividi:

Post correlati