Sondrio installati due box per il ricovero sicuro delle biciclette

Due contenitori, chiusi ermeticamente, in grado di ospitare fino a due biciclette ciascuno, oltre a effetti personali e bagaglio, per un progetto a sostegno della mobilità sostenibile firmato Bcpod, start up con sede a Monza. I due box sono stati posizionati in via Caimi, a pochi metri da piazza Garibaldi, in centro città: possono conservare al loro interno fino a due biciclette ciascuno ma anche caschi, indumenti e bagagli, al riparo da furti ed eventi atmosferici. L’iniziativa, già promossa in diverse zone d’Italia e, in provincia di Sondrio, a Bormio e a Chiavenna, è stata presentata questa mattina dall’assessore  all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Mobilità Carlo Mazza con Franco Crippa, tra i soci fondatori di Bcpod, e Gianluca Pini, titolare di Tecna Srl, società benefit, nelle vesti di sponsor. 

«L’installazione dei due box è un importante tassello per lo sviluppo della ciclabilità della nostra città – ha evidenziato l’assessore Mazza -. Come Amministrazione comunale, il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio che garantisce sicurezza e funzionalità. Se la Ciclostazione si rivolge a residenti, pendolari e ai turisti che raggiungono Sondrio in treno, con i Bcpod soddisfiamo le esigenze dei cicloturisti, spesso stranieri, che, dopo aver lasciato biciclette ed effetti personali al sicuro, possono esplorare la città. Grazie all’intervento di Tecna, che ha finanziato l’operazione e che si occuperà della gestione, il Comune si è limitato a concedere lo spazio e ad attivare l’allaccio elettrico».

«Questa iniziativa, come già avevo fatto per i posacenere e i defibrillatori – ha affermato Pini di Tecna –  è un modo per restituire alla città quanto ha dato a me e alla mia famiglia, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità. Ringrazio l’Amministrazione comunale per la disponibilità con la quale ha accolto la mia richiesta». I Bcpod si prenotano da remoto, tramite l’app o dal portale web, e funzionano con il codice che viene rilasciato per l’apertura e la chiusura per il tempo di utilizzo richiesto. All’interno ciascun box è attrezzato con un sensore di movimento, presa di corrente per la ricarica di e-bike, gancio di servizio e videocamera. «È l’unico a livello europeo, tra i dispositivi per il ricovero delle biciclette, coperto da assicurazione, ed è pensato per essere distribuito sul territorio», ha precisato Crippa di Bcpod.

Con l’entrata in funzione il servizio verrà monitorato per misurare l’utilizzo, con l’obiettivo di installare box analoghi in altre zone della città per ampliare le opportunità per i cicloturisti che raggiungono Sondrio.

Condividi:

Post correlati