Prevenzione, cura del territorio, ausilio alla popolazione: sono i compiti svolti dal Gruppo Volontari per la Protezione Civile e l’Antincendio Boschivo di Sondrio con il quale il Comune ha sottoscritto una convenzione, rinnovando quanto già in essere da una ventina d’anni. «Come Amministrazione comunale riconosciamo l’utilità del Gruppo ai fini della sicurezza della cittadinanza – spiega l’assessore alla Protezione civile, all’Organizzazione e al Personale Lorena Rossatti -: con questa convenzione regoliamo i rapporti con il Gruppo, al quale rinnoviamo la fiducia e l’apprezzamento per il fondamentale contributo che garantisce alla nostra città. Sosteniamo l’attività dei volontari dal punto di vista economico e creiamo le condizioni affinché possano essere efficienti ed efficaci nella loro azione potendo contare su automezzi, attrezzature e logistica. Il loro impegno si concretizza su più fronti, tutti a modo loro importanti, a cominciare naturalmente dal controllo del territorio per prevenire gli eventi critici.
La presenza dei volontari è discreta ma pregnante, loro semplicemente ci sono: quando serve, durante le ore concitate di un’emergenza ma anche nelle occasioni più liete che coinvolgono la cittadinanza. Sono i nostri angeli custodi – conclude l’assessore Rossatti -, attenti e scrupolosi, rappresentano una risorsa importante per la comunità». Nel 2023 i volontari hanno svolto oltre 7000 ore di attività, un numero destinato a essere superato quest’anno.
L’elenco delle attività svolte dal Gruppo, presieduto da Stefano Magagnato, è lungo e articolato e comprende l’assistenza durante le manifestazioni pubbliche, i servizi nei casi di emergenza, la partecipazione a riunioni di coordinamento, il monitoraggio per l’antincendio boschivo, la pulizia di piante infestanti sul greto e nell’alveo del Mallero, il controllo del territorio in caso di pioggia incessante. Per essere sempre preparati, i volontari seguono corsi di formazione e aggiornamento e trasferiscono i concetti legati alla prevenzione e alla cura del territorio ai cittadini attraverso iniziative che li coinvolgono. Un’attenzione particolare è rivolta ai ragazzi, sia durante il percorso scolastico sia nei centri estivi, affinché apprendano le nozioni di base di protezione civile. Negli anni, il Comune di Sondrio, partecipando ai bandi di Regione Lombardia, ha potuto dotare il Gruppo di attrezzature e automezzi all’avanguardia per un valore considerevole.
Per quanto riguarda il Piano di Protezione civile, sottoposto a revisione generale soltanto due anni fa, è stato importante il contributo fornito dal Gruppo per l’aggiornamento relativo ai sistemi di evacuazione e di emergenza della città, per l’individuazione delle vie di fuga. Il Gruppo di Protezione civile, inoltre, mette a disposizione una frequenza radio per la copertura del territorio comunale e alcuni operatori per il lavoro nei centri di raccolta e di ricovero già allestiti. Per ogni anno di durata della convenzione, il 2025, 2026 e 2027, il Comune liquiderà la somma di 15 mila euro a titolo di concorso nelle spese per lo svolgimento delle attività e per il mantenimento in efficienza e il potenziamento della struttura del Gruppo: dalle attrezzature radio alle autovetture, dai computer all’assicurazione e all’equipaggiamento degli associati, fino agli adeguamenti tecnologici e all’addestramento. «L’intento, che è un auspicio e insieme un invito, è di avvicinare i cittadini al mondo del volontariato di protezione civile – conclude l’assessore Rossatti -, innanzitutto per conoscerlo e anche per esserne parte attiva».