Teglio camminata tra i mulini della Val Rogna per scoprire le antiche tradizioni

Nell’estate di Teglio è immancabile l’appuntamento con la “Camminata tra i mulini della Val Rogna”, organizzata dall’Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio e dei cereali alpini tradizionali, in programma domenica 11 agosto. Un’esperienza che consente di apprezzare il contesto naturalistico, di assaggiare i prodotti tipici locali e di approfondire la conoscenza della tradizione agricola tellina. Giunta alla sua undicesima edizione, l’iniziativa ogni anno vede una folta partecipazione.

Il programma prevede la partenza, alle ore 9, dal parcheggio delle scuole di Castionetto: sarà una guida esperta ad accompagnare i partecipanti nella visita ai resti dei mulini della Val Rogna fino all’arrivo all’antico Mulino Menaglio, in frazione San Rocco, in una zona particolarmente suggestiva. L’edificio, restaurato negli anni scorsi, ospita un museo nel quale sono conservati gli attrezzi utilizzati nel lavoro agricolo. Rappresenta un esempio ben conservato e funzionante dei mulini ad acqua molto diffusi anticamente. Alle 12.30 verrà servito il pranzo a base di prodotti tipici. A seguire si potrà assistere alla macinatura dei grani ascoltando storie, filastrocche e aneddoti legati alla coltivazione dei cereali.

L’evento è su prenotazione e a pagamento: due euro per la sola camminata, 25 per il pranzo, 25 per pranzo e camminata. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere a Infopoint Teglio: 0342 782000, iatteglio@valtellinaturismo.com.

Condividi:

Post correlati