Un uomo è deceduto in ospedale dopo un malore alla guida che ha causato un incidente stradale nel centro di Olgiate Comasco, nei pressi della chiesa principale. Intorno alle 10:55, una pattuglia “117” della Compagnia di Olgiate Comasco della Guardia di Finanza è intervenuta per soccorrere l’uomo, che aveva perso il controllo della sua autovettura a causa del malore.
I militari, con l’aiuto di una passante, hanno estratto l’uomo dall’abitacolo, dopo aver infranto il lunotto dell’auto, e hanno iniziato immediatamente il massaggio cardiaco.
Nel frattempo, è stato richiesto l’intervento del 118. Un soccorritore della SOS di Olgiate, giunto sul posto, ha recuperato un defibrillatore (DAE) dalla vicina chiesa parrocchiale.
I militari e il soccorritore hanno utilizzato il DAE per due scariche, alternando con il massaggio cardiaco. Dopo la prima scarica, l’uomo aveva ripreso a respirare, ma poco dopo è andato nuovamente in arresto cardiocircolatorio. All’arrivo dell’automedica, l’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove purtroppo è deceduto.