E stato il 38° Trofeo Beppi Normanni domenica 30 marzo ad aprire la seconda edizione della Coppa Lombardia giovanile, il Circuito nato nel 2024 per rivitalizzare l’attività Under 14, Under 16 e Under 18 della corsa in montagna attraverso una sfida per società. La competizione di San Pellegrino (Bergamo) ha assegnato i primi punti in chiave Coppa: subito al comando i padroni di casa dell’Atletica Valle Brembana (515 punti), squadra che l’anno passato vinse la Coppa Lombardia giovanile di corsa in montagna davanti a Polisportiva Albosaggia e AS Premana, secondo posto per il GS CSI Morbegno (300 punti), terzo il Premana (284 punti), appena giù dal podio il CS Cortenova e l’Atletica Alta Valtellina.
Sull’impegnativo percorso bergamasco i giovani camosci di Valtellina e Valchiavenna sono stati autori di ottime prove. Negli esordienti 10 da segnalare il 3° posto di Gabriele Romegialli (GS CSI Morbegno), stessa posizione a livello femminile per Sara Svanella (GS Valgerola) seguita a ruota da Morena Mosconi (Atl. Alta Valtellina) e Giorgia Gamborotto (GS CSI Morbegno). Nei ragazzi vittoria di Leonardo Tarca (GS CSI Morbegno) che viene imitato dal fratello Tommaso nei cadetti. Nelle cadette gradino più alto del podio per Alessia Simonelli (Atl. Alta Valtellina), con la compagna di squadra Sofia Fragonara in quinta posizione. Nei cadetti il podio è tutto valtellinese grazie al già citato Tommaso Tarca (GS CSI Morbegno), Marco Previsdomini (Pol. Albosaggia) ed Elia Ronchi (GS Valgerola), quinto posto per il morbegnese Giacomo Ciapponi. Negli allievi Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) è terzo, appena giù dal podio Alex Vavassori (GP Valchiavenna). Nelle allieve da citare il 4° posto di Ilaria Bulanti (Pol. Albosaggia).
Saranno sei in totale le tappe di Coppa Lombardia per il mountain running (3500 euro il montepremi per la classifica finale). La seconda prova, domenica 13 aprile, sempre sotto la regia dell’Atletica Valle Brembana, si svolgerà a Brembilla (Bergamo) e introdurrà un’importante novità: una gara a staffetta valida come Campionato Regionale per le categorie Cadetti/e e Allievi/e. Anche i Ragazzi/e parteciperanno a una prova a staffetta, ma questa non assegnerà il titolo regionale, come previsto dal regolamento. A fine mese, domenica 27 aprile, ci si sposterà in provincia Sondrio, a Prosto di Piuro, presso Palazzo Vertemati. Qui si svolgerà il Campionato Regionale individuale Cadetti/e, organizzato dal GP Valchiavenna. Domenica 11 maggio si tornerà a Premana (Lecco), in località Lavinol, dove l’associazione sportiva locale organizzerà la prova valida per l’assegnazione del titolo individuale Allievi/e.
Dopo la pausa estiva, ci si sposterà in provincia di Brescia, in Valcamonica, a Darfo Boario Terme, località Castellino: domenica 28 settembre si svolgerà la quinta prova di Coppa, valida anche come Campionato di Società per gli Allievi/e. Il gran finale si terrà nella suggestiva cornice del Trofeo Vanoni, a Morbegno, domenica 26 ottobre, dove il numeroso pubblico presente assisterà all’assegnazione definitiva della Coppa.