Sono i poco più che ventenni Alice Testini (Castelraider) e Francesco Bongio (La Recastello Radici Group) ad imporsi nel 28° Trofeo Fanoni, la tradizionale gara di corsa in montagna alle porte di Sondrio che apre la stagione del mountain running in Valtellina.
Ad organizzare l’evento, domenica 24 marzo, il gruppo Vetreria Fanoni di Sondrio. Al via, da piazzale Fojanini, 120 atleti che hanno percorso 10 km sul versante retico, passando da Triasso, Castione, Cà Bianca, Santuario della Sassella e finale con un giro di pista nel Campo CONI del capoluogo.
Subito dopo la partenza si sono messi i morbegnesi Francesco Bongio e Diego Rossi a fare l’andatura, decisamente allegra, tant’è che a fine salita il giovane Bongio, alla sua prima esperienza in questa gara, accusava un po’ di stanchezza. Ma nel tratto in discesa l’atleta allenato da Gianni Fransci è riuscito a recuperare e staccare l’ex compagno di squadra Rossi.
Tratto in saliscendi piacevole e tutto da spingere fino alla via. Al traguardo si è presentato per primo Francesco che ha vinto in 35’28”, lasciando Rossi (GS CSI Morbegno) a 39” secondi (per lui secondo posto come due anni fa). Terzo posto per Fabio Sassella (GP Talamona) in 36’36” e top five completata da Mirko Bertolini (La Recastello Radici Group\37’45”) e Stefano Folini (GS Castionetto\38’11”).
Nella gara in rosa, una sola donna al comando, la sempre sorridente e allegra Alice Testini che durante la gara è autrice anche di un bel gesto di fair-play in quanto si ferma qualche secondo per accertarsi che l’amico Simone Tampini (tra i favoriti al via) non si sia fatto troppo male. Per Tampini solo una distorsione, mentre per Alice il record sfumato per 4” in quanto la portacolori dei Castelraider taglia il traguardo in 43’16”, 24° assoluta, a un soffio dal best time fatto registrare lo scorso anno dalla compagna di squadra Francesca Mottalini.
A completare il podio donne Chiara Finzi (48’11”) e Silvia Vannuccini (2002 Marathon Club\49’32”). Il Trofeo Fanoni, alla prima società, va ai Castelraider davanti a GS CSI Morbegno e GP Talamona. Premio speciale e minuto di silenzio prima del via in ricordo di Nicola Giovaniello, atleta della Vetreria Fanoni, classe 1959, recentemente scomparso. Il premio è andato proprio al primo del ’59 ovvero Fabio Giustolisi (2002 Marathon Club).
Ecco i vincitori delle singole categorie:
Senior: Alice Testini (Castelraider) e Diego Rossi (GS CSI Morbegno)
Master A: Valentina Del Simone e Fabio Sassella (GP Talamona)
Master B: Silvia Vannuccini (2002 Marathon Club) e Stefano Lanzi (Sportiva Lanzada)
Master C: Mirka Negri (Sportiva Lanzada) e Gianluca Cristini (Polisportiva Albosaggia)
Master D: Anna Maria Taeggi (GS Valgerola) e Salvatore Tarabini (GS CSI Morbegno).