Ardenno, martedì 11 giugno, la pioggia non ha intaccato il successo del “Trofeo Federico Cerasa a.m” organizzato dall’Ardenno Sportiva con il supporto dell’Agriturismo Le Case dei Baff, valido come 15a prova del 14° Campionato Provinciale CSI Sondrio di atletica 2024.
Tanti atleti tesserati CSI hanno preso parte a questo ormai tradizionale appuntamento di inizio giugno con la gara di corsa su strada in notturna che infiamma sempre il pubblico, soprattutto nei pressi di piazza Roma. Tra le gare del settore giovanile e quelle del settore assoluto, spazio alla camminata non competitiva il cui ricavato sarà devoluto, sempre in ricordo di Federico, alla missione di Padre Peppino Rabbiosi, missionario comboniano in Africa.
Nelle esordienti ormai habitué al gradino più alto del podio Soraya Pedroncelli (GP Santi) e il campione nazionale CSI di cross Pietro Gosatti (GS CSI Tirano). Nelle ragazze arrivo al fotofinish con Linda Mazzoni (GP Talamona) che la spunta per un soffio su Chiara Onofri (Atl. Alto Lario). Nei pari età maschili, Giulio Zecca (GS CSI Morbegno) vince con un buon margine su Luca Tunesi (Atl. Alto Lario). Nelle cadette bella prova di Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno) e nei cadetti si gode la passerella davanti al pubblico di casa il campione italiano FIDAL di corsa in montagna Davide Songini (GS Valgerola). Nella gara donne di 2750 metri Cinzia Cucchi (GP Talamona) non fa sconti e vince così come ha fatto alla Notturna dei palazzi tiranesi. In sua compagnia sul podio troviamo le allieve Asia Contessa (GP Santi) e Giada Feloi (Atl. Alto Lario).
Anche nella gara maschile di 5,5 km abbiamo un risultato fotocopia della gara di Tirano: capitan Graziano Zugnoni (GP Santi), che sulle strade di Ardenno ha vinto più e più volte e lo scorso anno fu terzo, taglia il traguardo a braccia alzate dopo 16’42” precedendo un avversario di valore come Fabio Ruga (La Recastello\17’05”). Terzo posto per il campione italiano di cross a staffetta master Roberto Pedroncelli (GP Santi) e top five completata dal compagno di squadra Stefano Orio e da Bernardo Sassella (GS CSI Tirano).
Vittorie di categoria:
allievi: Yassine Jamal El Idrissi (GS CSI Morbegno) e Asia Contessa (GP Santi)
junior: Daniele Ciaponi (GP Talamona)
senior: Stefano Orio (GP Santi) e Roberta Gilardoni (Atl. Alto Lario)
amatori A: Fabio Ruga (La Recastello) e Cinzia Cucchi (GP Talamona)
amatori B: Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) e Graziano Zugnoni (GP Santi)
veterani A: Rossella Fransci (Vetreria Fanoni) e Roberto Pedroncelli (GP Santi)
veterani B: Fernanda Ioli (GS Valgerola) e Sergio De Meo (Ardenno Sportiva)