Un nuovo bando di Regione Lombardia da 1,4 milioni di euro che punta a promuovere partenariati tra Comuni lombardi, incoraggiandoli a collaborare per sviluppare palinsesti di eventi coordinati e innovativi. La misura, ‘Lombardia Style – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale’, si pone l’obiettivo di creare una regia unica che permetta di superare la frammentazione dei piccoli eventi, favorendo una programmazione condivisa capace di raccontare al meglio la ricchezza e la diversità del territorio lombardo.
“Un bando che rappresenta una straordinaria opportunità per i Comuni lombardi per ‘fare rete’ e collaborare a un progetto condiviso, capace di mettere in luce l’autenticità e le eccellenze del nostro territorio- ha spiegato l’Assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali-. La visione alla base di questa iniziativa è quella di costruire un racconto unitario e coinvolgente della Lombardia, dove ogni Comune contribuisca con il proprio patrimonio di tradizioni, cultura e bellezze naturali. In concreto l’obiettivo è creare un calendario di eventi che non sia un semplice elenco di appuntamenti, ma un ‘fil rouge’ capace di collegare tra loro itinerari inediti, manifestazioni culturali, feste popolari e angoli di natura straordinaria, formando un percorso unico che conduca i visitatori a scoprire l’anima più autentica della nostra regione”.
I progetti ammissibili devono includere la promozione del calendario attraverso attività di comunicazione digitale mirata e la pubblicazione del calendario degli eventi sul portale ufficiale www.in-lombardia.it.
L’agevolazione prevista è a fondo perduto fino al 70% dell’investimento ammissibile, per un massimo di 10.000 euro a progetto. Sarà inoltre assegnata una premialità di 5.000 euro ai progetti che includeranno lo storytelling delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche locali. Le attività di promozione dovranno essere completate e rendicontate entro il 31 dicembre 2025. Le domande dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima dell’inizio del primo evento in calendario, esclusivamente tramite il portale www.bandi.regione.lombardia.it. Con il Bando ‘Lombardia Style’, Regione Lombardia conferma il suo impegno per una strategia turistica integrata, capace di valorizzare ogni angolo del territorio e di creare esperienze autentiche e indimenticabili per i visitatori.
“I Comuni dovranno coordinare attentamente le date dei propri eventi, evitando sovrapposizioni che potrebbero frammentare l’attenzione dei visitatori e diluire l’impatto complessivo delle manifestazioni. La programmazione concertata consente di ottimizzare le risorse, ampliare la partecipazione e garantire una fruizione più armoniosa delle iniziative proposte, rafforzando l’attrattività dell’intero territorio lombardo”, ha concluso l’Assessore.
didascalia: immagine di repertorio – Assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali