Sabato 12 Aprile, ha avuto luogo nel Comune di Uggiate con Ronago (CO), la cerimonia di intitolazione della piazza “Fiamme Gialle”. Il Comune di Uggiate con Ronago (CO) ha inteso titolare una piazza alle Fiamme Gialle, con l’approvazione di una specifica delibera.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Michele Donega, alla presenza del Sindaco di Uggiate con Ronago, Ermes Tettamanti, dei sindaci dei comuni limitrofi, di una rappresentanza di ufficiali e militari del Corpo e dei delegati delle sette Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Dopo la solenne cerimonia dell’alzabandiera si è preceduto dalla deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti in omaggio ai finanzieri che hanno operato con dedizione e spirito di sacrificio, in pace e in guerra, in questo territorio, proteggendo i confini dello Stato nell’interesse esclusivo della Nazione.
Il Col. Donega, insieme alla madrina della manifestazione sig.ra Aurelia Bizzanelli, ha scoperta la targa “Piazza Fiamme Gialle”. La cerimonia è quindi proseguita con gli interventi del Sindaco del comune di Uggiate con Ronago, del Presidente della Sezione ANFI di Appiano Gentile, App. sc. in cong. Stefano Arena e del cultore di storia locale Renato Arrighi.
Il Comandante Provinciale infine, accompagnato dal Sindaco Junior del Comune di Uggiate con Ronago, con il suo intervento, ha voluto ringraziare la comunità di Uggiate Con Ronago per il segno di tangibile vicinanza al Corpo, evidenziando l’alto valore simbolico dell’odierna intitolazione, quale omaggio a tutte le Fiamme Gialle che, lungo il confine con la Svizzera, hanno prestato il proprio servizio al Paese con spirito di sacrificio e abnegazione, talvolta a costo della propria vita.
La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del Col. Michele Donega degli attestati di benemerenza per i trent’anni di iscrizione alla sezione ANFI ai militari in congedo.
La cittadinanza intervenuta ha potuto inoltre assistere ad una esercitazioni delle unità cinofile del Gruppo Ponte Chiasso che hanno visto protagonisti il cane Aran, un cosiddetto cash dog, in grado di individuare le banconote e il cane Anima, che ha simulato la ricerca di sostanze stupefacenti.