Sesta vittoria nelle ultime sette gare, settimo risultato utile di fila, secondo posto in classifica e serie A sempre più vicina. Prosegue la bella favola del Como che, sotto di una rete, rimonta il Cittadella e poi lo affonda nei minuti di recupero. I lariani restano così al secondo posto in classifica alle spalle del Parma capolista e vedono sempre più vicino il ritorno in una massima serie che manca loro dalla stagione 2002-2003. Il Cittadella è capitolato dopo sette turni utili di fila e ha ancora una timida speranza di playoff.
PRIMO TEMPO – Al 7′ il Como ha una buona occasione con Cutrone che però non aggancia la sfera su cross di Da Cunha. Ancora l’ex Milan ci prova al 10′ con una conclusione a giro ma la sfera termina sul fondo. Dopo un iniziale equilibrio, il Como sembra spingere maggiormente. Subito dopo, però, il Cittadella si rende temibile con una conclusione a fil di palo di Pittarello. Al 22′ il Como per poco non fa harakiri con una deviazione di Barba verso la propria porta che costringe Semper a deviare in corner. Al 23′ i granata si rendono pericolosi con un tiro dal limite di Vita che finisce alle stelle. Un minuto dopo il Como risponde con una conclusione di Da Cunha su suggerimento di Gabrielloni deviata in corner da Kastrati. Dopo un’iniziale supremazia del Como, la sfida si mette sui binari dell’equilibrio tra un Como che cerca punti preziosi per continuare a credere nella salita diretta in serie A e un Cittadella a caccia dei playoff. Al 26′ il Como va vicino al vantaggio con una punizione di Da Cunha che termina alta. Tre minuti dopo è Iovine a calciare alto dopo una respinta della difesa su precedente tiro di Gabrielloni. Al 34′ il Cittadella va a un passo dal vantaggio con un tiro a fil di palo di Pittarello.Al 37′ Da Cunha ha una buona intuizione ma Amatucci è sulla traiettoria e respinge. Al 40′ il Cittadella spinge con un tiro di Magrassi che termina alto. Al 43′, su disimpegno errato di Da Cunha, i veneti ci riprovano con Angeli che spedisce però sul fondo. Il primo tempo va in archivio sullo 0-0 con una gara piacevole in cui ambedue le squadre sono riuscite a punzecchiarsi.
SECONDO TEMPO – Al 2′ della ripresa Pittarello ci prova da fuori area ma Semper alza in corner. Al 6′ il Como risponde con un tentativo di pallonetto di Bellemo da fuori area ma Kastrati sventa l’insidia. Al 7′ il Cittadella si rende pericoloso prima con un’incornata di Pittarello respinta da Semper, poi con un tiro alto di Branca. Al 26′ gli ospiti si portano in vantaggio per merito dello stesso Pittarello che riceve la sfera da Pavan e, dopo essersi sbarazzato di due marcature, infila Semper. Tempo due minuti, però, e i lariani si rimettono in carreggiata per merito di Verdi che supera Kastrati con una conclusione a giro su assist di Baselli. Al 29′ il Cittadella potrebbe tornare di nuovo in vantaggio ma una conclusione di Pandolfi termina fuori misura. Al 34′ il Como se la prende con la malasorte che si manifesta sottoforma di un palo colpito da Da Cunha con un tiro dal limite, lariani vicinissimi al vantaggio. Al 36′ arriva la replica granata con Pandolfi che ci prova di nuovo ma conclude a lato. Anche nei minuti finali la partita riserva momenti di grande intensità. Al 37′ il Como ha un’altra possibilità per sfondare ma Braunoder, dal limite, non impensierisce Kastrati. La parità sembra già scritta ma, al 49′, il Como si regala la posta piena con Goldaniga che ribadisce in rete una respinta di Kastrati su precedente tiro di Goldaniga. Sesta vittoria per il Como, sempre più vicino alla serie A, nelle ultime sette gare.
TABELLINO
COMO- CITTADELLA 2-1
COMO: Semper, Iovine, Goldaniga, Barba, Sala, Strefezza (40’st Chajia), Bellemo (17’st Baselli), Braunoder (40’st Nsame), Da Cunha (40’st Fumagalli), Cutrone (5’st Verdi), Gabrielloni. A disposizione: Vigorito, Curto, Gioacchini, Odenthal, Abildgaard, Ioannou, Cassandro. All.Osian Roberts.
CITTADELLA: Kastrati, Angeli, Pavan, Sottini, Tessiore (21’st Giraudo), Vita, Branca (38’st Carriero), Amatucci, Carissoni (50’st Maistrello), Pittarello, Magrassi (21’st Pandolfi). A disposizione: Maniero, Mastrantonio, Cassano, Saggionetto, Rizza, Djibril, Cecchetto. All.Edoardo Gorini.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria
Marcatori: s.t: 26′ Pittarello (Ci), 28′ Verdi (Co), 49′ Goldaniga (Co)