Prosegue senza sosta l’attività svolta dai militari della Guardia di Finanza e dai funzionari dell’ADM di Como presso i valichi di confine con la Svizzera a contrasto degli illeciti doganali ed in particolare del traffico di stupefacenti.
Negli scorsi giorni, infatti, militari della Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso, unitamente ai Funzionari della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso hanno fermato un soggetto italiano proveniente dalla Svizzera.
Insospettiti dall’atteggiamento insolitamente nervoso del transitante che rispondeva alle domande degli operanti in modo alquanto vago ed evasivo ed avendo appurato che sul suo conto pendeva la misura cautelare personale dell’obbligo di firma emesso dal Tribunale di Civitavecchia (RM), nonché precedenti per stupefacenti ed evasione, si decideva di approfondire il controllo del veicolo.
Grazie all’infallibile fiuto dei cani antidroga “Anima” e “C4” del Gruppo di Ponte Chiasso, abilmente occultata nel vano posto in corrispondenza della pedaliera dell’auto del transitante, venivano rinvenuti oltre 40 grammi di marijuana.
Lo stupefacente veniva sequestrato ed il soggetto denunciato alla Procura di Como per la violazione della normativa sugli stupefacenti, fatta salva la presunzione di innocenza fino a definizione del procedimento.
L’attività svolta, frutto della sinergia sugellata con il protocollo d’intesa sottoscritto a livello nazionale fra l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Guardia di Finanza, si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere presso i valichi di confine, a presidio della legalità e per il contrasto, tra gli altri, al fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti