La Valtellina e la Valchiavenna sotto il dominio austriaco nei seminari di studio Sandro Massera promossi tra aprile e maggio dagli Amici della Biblioteca di Sondrio con il Comune di Sondrio, la Biblioteca Rajna e la Società Economica Valtellinese. Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio.
Cinque appuntamenti, sempre il mercoledì, alle ore 17.30, il 3, il 10 e il 17 aprile, l’8 e il 15 maggio, che avranno quali relatori Guglielmo Scaramellini, Cristina Pedrana, Felice Mandelli, Pierluigi Zenoni e Guido Borghi.
Dall’inquadramento generale della provincia di Sondrio in età lombardo-veneta, tra il 1815 e il 1859, proposto nel primo incontro, a temi più specifici, quali la viabilità e le strade, le bonifiche e gli interventi di riassetto idrogeologico, le donne nell’industria e nel sindacato, l’origine delle lingue usate nella Lombardia austriaca.
«Sosteniamo molto volentieri gli Amici della Biblioteca che promuovono una serie di incontri sulla storia della nostra città e della nostra provincia che rispondono a un evidente interesse dei cittadini se si considera il successo dell’edizione dello scorso anno – commenta l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. Quest’anno il periodo storico trattato arriverà fino al 1859 e abbraccerà molteplici aspetti storico-sociali e anche linguistici».
L’iniziativa segue di un anno la prima edizione dei seminari di studio in ricordo di Sandro Massera che aveva visto una larga partecipazione e ottenuto riscontri molto positivi.